Vincenzo Saitta sul gradino più alto del podio alla Etna Nord Bike Race

di Alessandro Teri

Ancora protagonista il versante nord dell’Etna e Linguaglossa. Ieri, domenica 12 Maggio, 210 partenti tra percorso Granfondo e E-Bike sono partiti da piazza San Rocco per sfidarsi sui pendii del vulcano attivo più alto d’Europa per la Etna Nord Bike Race. Partenza molto nervosa e gara tirata fin dai primi metri, il percorso unico Granfondo, di 42 km e 1.400 metri di dislivello, ha fatto sì che il ritmo di gara fosse alto fin dalle prime salite, dove il duo della Rolling Bike, Vincenzo Saitta e Pierpaolo Ficara, ha sferrato l’attacco al gruppo nella salita all’interno dei Vigneti Gambino.

Arrivo in solitaria

Da lì la coppia formata da Saitta e Ficara ha dominato la gara e in solitaria, raggiungendo il GPM posto al km 19 in località Secondo Monte, con un vantaggio di circa 3 minuti sugli inseguitori, con Andrea Privitera della Special Bikers, e Giuseppe Pellegrino del Team Nuova Avir. Guadagnata la discesa finale in testa, Ficara resta fuori dai giochi a causa di una foratura. Saitta quindi fa sua la discesa finale e, nonostante sia insidiosa e veloce, riesce a prendere ulteriore margine sugli inseguitori Privitera e Pellegrino, giungendo sotto l’arco di arrivo con ben 4 minuti e mezzo di margine.

Pronostico rispettato

Tra le donne la favorita per la vittoria Greta Karosovaite, del DMT Racing Team, non delude le aspettative anticipando di parecchi minuti l’atleta maltese Marie Claire Acquilina, in forza alla ASD Bike 1275. Terza piazza per l’atleta della Special Bikers Valeria Pizzimenti. Tra le società il primato va alla ASD Bike 1275, con ben 22 atleti ai nastri di partenza, la Special Bikers e la ASD Andrea Trovato completano il podio. “Siamo pienamente soddisfatti di come è andata la gara – ha detto il responsabile della manifestazione, Vincenzo Cassaniti – Il numero dei partecipanti non era quello che ci aspettavamo e probabilmente non era quello che una manifestazione come la nostra merita, comunque abbiamo garantito a tutti i partecipanti una location di gara suggestiva e curata nei minimi particolari”.