Blitz rossazzurro a Caravaggio. Il Catania si impone 1-0 sull’Atalanta Under 23 nell’andata degli ottavi di finale dei play off del campionato di serie C. Inizia nel migliore dei modi, quindi, l’avventura dei siciliani nella fase nazionale degli spareggi per la promozione in serie B.
Decide sotto la pioggia una rete di Devid Bouah nel finale, all’86’ col centrocampista bravo a sfruttare di testa una iniziativa di Tello entrato una ventina di minuti prima. Un colpo importante per i siciliani che hanno avuto un buon avvio di partita con due grosse occasioni sprecate da Cianci e Di Carmine per poi rallentare, inevitabilmente, il ritmo in favore degli avversari che però non hanno creato troppe occasioni.
E’ stata una partita “sporca” che è stata vinta con esperienza, pazienza e raziocino. Catania cinico a sfruttare l’unica occasione della ripresa ed ha saputo tenere poi il campo contro un avversario veemente soprattutto tra la fine del primo tempo e nella seconda frazione. Insomma, un Catania “formato Coppa Italia” pratico e vincente che fa sognare la tifoseria.
I rossazzurri si portano a casa una sfida difficile e sabato 18 maggio per il match di ritorno che si gioca tra le mura amiche del Massimino possono contare su due risultati su tre. Basterà anche il pareggio quindi per passare ai quarti di finale.
Ma il tecnico Michele Zeoli, ai microfoni di Sestarete, subito dopo il match ha detto: “Non c’è niente da festeggiare, abbiamo un piccolo vantaggio che dobbiamo sfruttare. Al Massimino saranno in 20mila e non sarà facile“.
Atalanta U23-Catania 0-1
Atalanta U23: Vismara; Bernasconi, Comi, Berto; Palestra (dal 86′ Ghislandi), Panada (dal 86′ Muhamedi), Mendicino, Ceresoli; Capone (C); Diao (dal 46′ De Nipoti), Cissè (dal 67′ Vlahovic). Allenatore: Francesco Modesto. A disposizione: Avogadri, Bertini, Bonfanti, Solcia, Masi, Gyabuaa, Regonesi, Jimenez, Falleni.
Catania: Furlan; Monaco (dal 72′ Curado), Quaini, Castellini (dal 88′ Rapisarda); Bouah, Zammarini (dal 88′ Kontek), Welbeck, Cicerelli (dal 65′ Tello), Celli; Di Carmine (dal 72′ Costantino), Cianci. Allenatore: Michele Zeoli. A disposizione: Albertoni, Donato, Kontek, Rapisarda, Chiarella, Ndoj, Sturaro, Haveri, Chiricò.
Arbitro: Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera. Guardialinee Gilberto Ghezza della sezione di Mestre e Luca Chiavaroli della sezione di Pescara. Quarto uomo: Domenico Leone della sezione di Barletta.
Rete: all’84’ Bouah
Note. Ammoniti: 21′ Panada (Atalanta), 31′ Celli (Catania), 53′ Di Carmine (Catania), 59′ Castellini (Catania), 72′ Ceresoli (Atalanta), 79′ Tello (Catania) e Palestra (Atalanta)
Salta del tutto il fattore campo: quattro vittorie esterne su cinque match.
Ritorno
Sabato 18 maggio
Foto: Catania Fc