Da quarant’anni la cittadina di Partanna, in provincia di Trapani, grazie allo slalom giunto quest’anno alla sua edizione numero 30, lega il proprio nome al mondo delle gare automobilistiche. La Valle del Belice ospita, infatti, la gara tra i birilli più longeva di tutta Italia. Ci sarà tempo fino a domani, mercoledì 15 maggio, per iscriversi alla manifestazione, organizzata dallo Sporting Club Partanna e valida per il Trofeo d’Italia Slalom Sud e il Campionato Siciliano e che assegnerà anche i Memorial Antonino Cangemi e Giuseppe Vaccara.
Manca pochissimo ormai per conoscere i nomi di chi si schiererà al via di una gara divenuta una classica del panorama motoristico siciliano. Certa la presenza di tutti i partecipanti al Trofeo d’Italia. Confermato il tracciato che, per 2 chilometri e 990 metri, si inerpica lungo la strada provinciale n° 26 Salaparuta-Partanna. Il programma prevede le verifiche sportive, sabato 18 maggio, dalle 15:30 alle 19:00 in Piazza Umberto I a Partanna, le tecniche, postergate di trenta minuti rispetto alle sportive, in Piazza Falcone e Borsellino.
I concorrenti, domenica 19 maggio a partire dalle 9:00, affronteranno il percorso, intervallato da quattordici postazioni di rallentamento, per tre manche più una di ricognizione. A dirigere la gara sarà Massimo Minasi, il quale coordinerà il lavoro degli ufficiali di gara che assicureranno la sicurezza lungo il tracciato. La premiazione, che avrà luogo 45 minuti dopo l’apertura del parco chiuso, sarà ospitata dall’area archeologica di contrada Stretto a Partanna. “Siamo fiduciosi riguardo al lavoro che il nostro gruppo sta portando avanti – ha detto Bartolo Mistretta, presidente dello Sporting Club – crediamo in una manifestazione che possa rafforzare il connubio tra turismo e sport”.