Valentin Paret-Peintre ha vinto la decima tappa del Giro d’Italia di 142 km la Pompei-Cusano Mutri (Bocca della Selva), con arrivo in salita fino al traguardo. L’anno scorso il fratello Aurelien a Lago Laceno. In una specie di derby francese secondo è arrivato Romain Bardet.
Lungo la salita di Camposauro una maxifuga con ventisette uomini in fuga, tra cui due uomini da classifica generale come Bardet e Zana e tante le squadre rappresentate: Tobias Foss (INEOS Grenadiers), Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck), Simone Velasco (Astana), Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), Simon Geschke (Cofidis), Aurelien Paret-Peintre e Valentin Paret-Peintre (Decathlon AG2R), Esteban Chaves (EF), Enzo Paleni (Groupama – FDJ), Marco Frigo (Israel Premier Tech), Andrea Bagioli e Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek), Will Barta (Movistar), Julian Alaphipippe e Mauri Vansevenant (Soudal Quick-Step), Romain Bardet, Chris Hamilton e Kevin Vermaerke (Team DSM), Alessandro De Marchi e Filippo Zana (Team Jayco AlUla). Simon Geschke passa per primo al GPM di Camposauro, Filippo Fiorelli secondo. Si stacca Alaphilippe È Filippo Fiorelli a passare per primo al traguardo intergiro, seguito da Tratink che superato il traguardo non si ferma e continua da solo. Ai -30km il distacco degli uomini in fuga sul gruppo maglia rosa è 5’25”. Tratnik “rulla” in una parte di tracciato ondulato e ha 30” di vantaggio su un gruppo di quattro inseguitori, Marco Frigo (Israel-Premier Tech), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Romain Bardet (team dsm-firmenich PostNL) e Valentin Paret-Peintre (Decathlon Ag2R La Mondiale). Il gruppo degli altri inseguitori con Zana e Fiorelli è dato invece a 1’15”. Filippo guida il secondo gruppo degli inseguitori per riportarsi sui quattro che inseguono Tatrinik. Nel traguardo volante di Cusano Mutri passa per primo Tatrinik a 30″ secondo Bardet. Sulla salita finale Tatrinik guadagna secondi sui quattro inseguitori e ai 16km è a +53, il gruppo Fiorelli a +1’36, gruppo Pogacar recupera qualcosina ed è a 4’57. Sulla salita finale ai -10km ad inseguire Tatrinik restano in due francesi Valentin Pare-Peintre e Bardet a 42″. Dietro Pozzovivo fa selezione e resta in compagnia di sette uomini. Il gruppo resta a 5 minuti da Tatrinik. Caruso si lascia sfilare per tornare nel gruppo della maglia rosa per lavorare per il compagno di squadra Tiberi.
Ai -3km incredibile Valentin Pare-Peintre rompe gli indugi e lascia Bardet e va ad agganciare e sorpassare Tatrinik a sua volta ripreso e superato da Bardet. Nel gruppo maglia rosa ci sono anche Martinez e Uijtdebroecks. Vince Valentin Pare-Peintre, secondo Bardet a 29″, Tatrinik a 1’01. Il gruppo maglia rosa è regolato da O’Connor. Tiberi perde 2″ da Pogacar, Uijtdebroeks perde una decina di secondi