Parte in salita la corsa verso la serie A1 dell’Aretusa. A Chieti, ne La Casa della Pallamano, le siciliane hanno esordito con la Securfox Ariosto Ferrara perdendo 32-29 nella prima giornata delle Finals per stabilire le due formazioni che andranno in massima serie.
Il ko è arrivato al termine di un match altalenante che ha visto le ragazze allenate da Sergio Garcia Vilageliu iniziare nel migliore dei modi per poi essere scavalcate dalle avversarie. Poi nella ripresa, il recupero ed il nuovo sorpasso per poi cedere nel finale.
Non sono bastate le nove reti di Costanzo e le sette di Francesconi per avere la meglio delle estensi che hanno avuto in Soglietti (11 gol) una vera e propria spina nel fianco. Le siciliane, lo ricordiamo, hanno vinto il loro girone di serie A2 e la rispettiva fase ad orologio e sono al secondo play off nel giro di tre anni. Nel 2022 arrivarono alle finali senza però riuscire a festeggiare il grande salto.
Ma non c’è tempo per recriminare. Il sette siracusano torna in campo questa sera (giovedì 16 maggio) alle 19 per affrontare il Chiaravalle ed è un match che può ritenersi indicativo: anche le marchigiane hanno perso anche loro all’esordio con il Leno (24-28). Una vittoria potrebbe riaprire il discorso promozione; una sconfitta potrebbe quasi archiviarlo; un pareggio rimanderebbe i calcoli.
Sei squadre per due posti in serie A1 in un girone unico di sola andata. Questa la formula delle Final Six 2024. Un girone formato da Aretusa, Securfox Ariosto, Publiesse Chiaravalle, Leno, Laugen e Schenna. Partite ogni giorno fino a domenica 19 maggio.
Sercurfox Ariosto-Aretusa 32-29
Primo tempo 12-13
Securfox Ariosto: Caccioppolli 6, Ferrara 6, Magri 1, Buhna 4, Marsilio, Janni 1, Zanotto, Marocchi ONgay 3, S. Ottani, Badiali, Buarelli, Baglioni, V. V. Ottani, Orienti, Tasinato, Soglietti 11. Allenatore Francesco Ancona
Aretusa: Denasio 1, Sciurba 2, Francesconi 7, Costanzo Serratto 9, Longoni Sassaroli 1, D’Arrigo, Spada 3, Sausa 5, Giallongo 1, Di Nicolo, Amore, Gonzalez Gallego. Allenatore Sergio Garcia Vilageliu
Arbitri Bassan e Bernardelle.
Mercoledì 15 maggio
Leno, Securfox Ariosto e Schenna 2 punti; Laugen, Areusa e Publiesse Chiaravalle 0.
Giovedì 16 maggio
Venerdì 17 maggio, terza giornata
Sabato 18 maggio, quarta giornata
Domenica 19 maggio