Sport

Il fascino di Ruote nella Storia, tra auto d’epoca e bellezze del territorio etneo

Ci sarà anche la mitica Fiat Topolino del 1938 al raduno d’auto d’epoca “Ruote nella Storia”, format ideato da ACI Storico, in programma domenica (19 maggio), con partenza da Catania e arrivo a Nicolosi. La manifestazione, realizzata in occasione della ricorrenza dei 100 anni della storica cronoscalata Catania – Etna, è organizzata dall’Automobile Club Catania, presieduta da Maurizio Magnano San Lio, con il patrocinio dell’assessorato regionale allo Sport, Turismo e Spettacolo, e dei Comuni di Catania e Nicolosi. Nutrita la collaborazione dei club motoristici etnei: il Club Alfa Romeo Catania, la scuderia MontiRossi, il Club Antichi Motori Nino Vaccarella.

Sul circuito originario

La rievocazione della storica cronoscalata Catania – Etna, la cui prima edizione, svoltasi nel 1924, prese il nome di “Corsa del Vulcano”, ricalcherà in parte il circuito originario di quella prima edizione. Il programma prevede alle ore 8.30 l’apertura del raduno nel piazzale Rocco Chinnici di Catania, con l’accreditamento degli equipaggi e la consegna del materiale di gara. Alle 9.30 prenderà il via la sfilata delle auto con arrivo alle 10.30 in piazza Vittorio Emanuele a Nicolosi, dove le vetture sosteranno in esposizione.

Motori e cultura

Sarà una giornata da vivere all’insegna della passione per le auto storiche – spiega Maurizio Magnano San Lio – coniugando il momento motoristico con quello ricreativo. Un evento che, nello spirito degli organizzatori, si propone di coniugare sogno e bellezza, emozione e meraviglia. All’appuntamento sono attesi equipaggi alla guida di alcune delle più belle vetture d’epoca, non solo presenti nel territorio etneo, ma provenienti anche da altre province dell’Isola. Sarà una bella occasione per coniugare il piacere ludico-motoristico della guida di auto d’altri tempi con quello ricreativo-culturale proveniente dal grande fascino e dalle bellezze di un territorio straordinario come quello etneo”.

Share
Published by
Redazione