Le azzurre si sbloccano con il primo successo in Volley Nations League

di Alessandro Teri

Priimi punti per la nazionale femminile di pallavolo nella Volley Nations League: le ragazze di Julio Velasco si sbloccano e mettono a segno il successo numero 1 nella Pool iniziale che le vede impegnate ad Antalya, in Turchia. La vittoria è arrivata per 3 a 1 sulla Germania, con una gara dalla due facce. Nei primi due set per le azzurre tutto è filato liscio, mentre poi le tedesche sono cresciute e ci hanno impensierito prima vincendo il terzo parziale, poi portandosi vicine alla conquista del quarto set, nel quale però siamo riusciti a rimediare ad una situazione complicata fino a chiudere i conti (25-16, 25-16, 21-25, 25-22 i parziali).

Un passo in più verso le Olimpiadi

Perciò finalmente smuoviamo la classifica nella Vnl, dopo la sconfitta patita all’esordio contro la Polonia, ma soprattutto mettiamo un mattoncino in più verso la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi, consolidando grazie al successo ottenuto oggi il posto utile a staccare il pass tramite il ranking mondiale. Però c’è da crescere, soprattutto nell’approccio alle partite, per evitare i passaggi a vuoto subiti sia nel primo match che oggi. Una volta andate sul 2-0, infatti, le azzurre hanno subito più del dovuto il rientro delle avversarie, mancando poco che dovessimo vedercela al tie break per la vittoria.

Tie-break evitato

Nel finale del quarto set le tedesche si sono pure portate sul 18-21 in loro favore, vedendo da vicino l’approdo al quinto. Ad ogni modo Danesi & Co. si sono tolte da ogni impaccio, tornando in partita al momento giusto per non allungare un match che avevamo in mano. Tra le azzurre si è vista una bella prestazione di Antropova, per noi determinante, assieme ad una Bosetti più in palla rispetto all’esordio, e una Degradi che si merita il posto da titolare in banda, senza dimenticare la puntuale regia di Cambi.

(foto Federazione Italiana Pallavolo)