Giro’24. A Desenzano, Ganna batte Pogacar e stravince la crono!

di Valentino Sucato

Filippo Ganna ha vinto la 14ª tappa del Giro d’Italia la cronometro Castiglione delle Stiviere – Desenzano del Garda. Il campione italiana ha percorso i 31,2 chilometro con il tempo di 35’02”, al secondo gradino del podio con un ritardo di 29″ uno stratosferico Tadej Pogacar che assesta un duro colpo alla classifica generale. Otto giorni dopo la cronometro  di Perugia in un profilo  molto favorevole Filippo Ganna ha dettato la legge del più forte, l’italiano del team INEOS Grenadiers si è preso la rivincita su Tadej Pogacar (UAE Team Emirates), che lo aveva battuto appunto venerdì scorso. Lo sloveno era in vantaggio al primo intermedio ma l’italiano si è poi dimostrato più veloce della maglia rosa negli ultimi 23 chilometri regalandosi la sua sesta cronometro al Giro e la sua settima tappa. Il due volte campione del mondo ha battuto di 29″ il leader della classifica generale Tadej Pogacar assesta un altro duro colpo agli avversari nella generale. Geraint Thomas (INEOS Grenadiers), quarto oggi con un ritardo di 1’14” dal compagno di squadra italiano supera Daniel Felipe Martinez (BORA-hansgrohe), che si è dovuto accontentare del quattordicesimo posto (+ 1’45”). Prima della grande tappa di montagna di domenica, il britannico ha 15″di vantaggio sul colombiano.

Ottimi questo sabato, l’australiano Ben O’Connor (Decathlon AG2R La Mondiale Team) e l’italiano Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) – rispettivamente settimo a 1’25” e sesto a 1’19” – restano entrambi nella top 5 assoluta e nella corsa per il podio. Quarto, O’Connor è a 39″ da Martinez , mentre Tiberi è quinto a 1’21”. Thymen Arensman il nerlandese dell’Ineos Grenadiers guadagna quattro posizioni e si ritrova sesto nella classifica generale a poco più di una settimana dall’arrivo finale a Roma.

Autore di un tempo assolutamente nella media (40esimo a 3’34”), Romain Bardet (Team dsm-firmenich PostNL) è passato dal sesto all’ottavo posto e ha visto il podio allontanarsi notevolmente (3’56” da dietro Daniel Felipe Martinez ). L’Auvergne non è più l’unico francese presente nella top 10 assoluta visto che Alex Baudin (Decathlon AG2R La Mondiale Team), 31esimo in 2’47” in questa 14ma tappa, è decimo dopo aver superato Einer Rubio (Movistar Team), Jan Hirt (Soudal Quick-Step) e Michael Storer (Tudor Pro Cycling Team).