Coppa Len Piombino, Acerenza vince la prima tappa, Inglima primo dei siciliani

di Simone Milioti

Azzurri protagonisti della prima tappa di Coppa Len a Piombino, seguiranno altre quattro tappe in giro per l’Europa. Domenico Acerenza griffa per la seconda volta consecutiva la dieci chilometri che si è disputata davanti alla suggestiva Piazza Bovio del comune toscano. Il campione europeo in carica della specialità a Roma ’22, peraltro bronzo iridato due mesi fa a Doha nella 5 km, vince batte allo sprint in 1h46’54″1 battendo l’agguerrita coppia francese formata dal diciannovenne Sascha Velly (secondo in 1h46’54″6) e il bronzo olimpico e plurimedagliato mondiale di stanza ad Ostia, Marc Antoine Olivier (terzo in 1h46’54″8). Una gara aggressiva a differenza col passato da parte dell’azzurro, che parte all’attacco sin dalle prime battute e sprinta con fervore battendo specialisti delle volate come il compagno di allenamenti transalpino. Quarto, però staccato a tredici secondi dal gruppo di testa, l’azzurro Vincenzo Caso (1h47’07″1) davanti ad Andrea Filadelli, lo scorso anno secondo, quinto 1h47’11″4.
Smaltita la delusione per la mancata qualifica olimpica a Doha, Ginevra Taddeucci è seconda nella gara femminile dopo sei giri di sofferenza e passione. La vicecampionessa europea di Roma ’22 chiude allo sprint in 1h56’39″4 ad un secondo e mezzo dalla spagnola Angela Martinez Guillen (1h56’37″8) con cui nel finale volano anche colpi proibiti. Terza la francese, campionessa europea della 25 km, Caroline Jouisse, che a ventinove anni si è regalata a Doha la qualifica olimpica, col tempo 1h56’40″3. Quarta ma fuori classifica il totem olimpionico brasiliano Ana Marcela Cunha 1h56’42″3.
Tra i siciliani in gara il primo al traguardo è Marco Inglima della Palermo Nuoto. Il fondista siracusano chiude la propria prova in 54ª posizione col tempo di 1h52’53″27, vicino a lui Andrea Fazio (i due insieme nell’immagine in evidenza) che alla sua prima partecipazione alla Coppa Len chiude in 1h52’56″17, a seguire Andrea D’Agostino tempo di 1h56’01″57, il più giovane di tutti Giovanni Lauricella, tesserato con la Mimmo Ferrito, nuota 1h59’17″45. Assente il compagno Tiziano Tripodi che ha avuto la febbre nei giorni scorsi, è tornato ad allenarsi da poco e per scelta tecnica non ha svolto la gara. Al femminile l’unica siciliana in acqua era Federica Sirchia (Mimmo Ferrito, nell’immagine che segue a fianco a Lauricella) che ha chiuso in 38ª posizione col tempo di 2h04’40″13. Prossimo appuntamento con il fondo internazionale settimana prossima a Golfo Aranci dove ci sarà ancora una presenza di siciliani e alla società Mimmo Ferrito si aggiungeranno anche nuotatori La Fenice.