Minì sesto nella Sprint Race ad Imola, è in vetta al Fia Formula 3 con Fornaroli e Browning

di Edoardo Ullo

Sesto posto nella Sprint Race di Imola e testa del campionato, sia pure condivisa, per Gabriele Minì. Il pilota marinese conquista punti pesanti al termine della gara breve del terzo doppio appuntamento del Fia Formula 3 in programma all’autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Ed alla vigilia della Feature Race di domenica, il talento siciliano sale a quota 37 nella classifica generale agguantando al comando del campionato al fianco di Leonardo Fornaroli e Luke Browning con il connazionale finito fuori dalla zona punti e col britannico ritirato dopo un contatto nelle fasi finali della corsa alla Tosa con Sztuka.

La Sprint Race

Tante safety car hanno condizionato l’andamento della Sprint sul tracciato romagnolo che hanno ridotto le schermaglie della vera competizione. Nei pochi sprazzi, tuttavia, il marinese ha lottato. Partito dalla sesta piazza per via dell’inversione della griglia nella Sprint, è stato per diversi giri in scia alla Dallara di Laurens Van Hoepen, non riuscendo a trovare il giusto spazio per effettuare il sorpasso.

Poi al 12° dei 18 giri della corsa il pilota della Prema Racing si è reso protagonista di un sorpasso ai danni di Van Hoepen all’esterno della Villeneuve. Poi nessun altro sussulto con Minì che ha chiuso alle spalle del compagno di Dino Beganovic e Kacper Sztuka per chiudere sesto alla bandiera a scacchi.

Per la cronaca la Sprint Race è stata vinta da Noel Leon, Oliver Goethe (inizialmente primo ma poi retrocesso a causa di una penalità di cinque secondi dubbia sul finale della corsa) e Tim Tramnitz.

Domenica la Feature Race

Domenica 19 maggio il Fia Formula 3 torna in pista sempre ad Imola ma questa volta per la Feature Race che consta di 22 giri per 108 chilometri tondi (107,998m). Appuntamento alle 8.30 con diretta su Sky Sport F1 e NowTv. Minì, col settimo tempo in qualifica di ieri, partirà dalla sesta piazzola della griglia di partenza e quindi in terza fila in virtù della penalizzazione comminata ad Alex Dunne.

La classifica del campionato, Minì nel terzetto di testa

Questa la classifica del Fia Formula 3 dopo la Sprint Race odierna relativa alle prime dieci posizioni. Browning, Fornaroli e Minì 37 punti; Beganovic 35; Tramnitz 29; Lindbland 26; Van Hoepen 22; Ghoete 21, Mansell 20; Boya 17.

Minì, assieme a Goethe è l’unico pilota della top ten andato finora sempre a punti nelle cinque gare fin qui disputate.