Giornata intensa quella di domani, domenica 19 maggio, a Messina alla Cittadella Universitaria dove sono previsti due appuntamenti che coinvolgeranno tutte le società della Sicilia senza distinzione tra Orientale e Occidentale. La mattina infatti è in programma il meeting di Gare Lunghe, con 7 batterie degli 800 stile libero, di cui una sola maschile, e 8 di 1500 stile libero, di cui una sola femminile. L’inizio è previsto alle ore 9 la conclusione intorno alle ore 13 o poco dopo, in acqua anche alcuni esordienti A. Questo il programma.
Nel pomeriggio poi, dopo la parentesi del convegno con Menchinelli, si torna in acqua per il campionato nazionale a squadre riservato alla categoria Ragazzi. Ogni atleta potrà partecipare ad un massimo di quattro gare incluse le staffette.
Il programma è suddiviso in due parti: nella prima si nuoteranno i 200 stile libero, 100 dorso, 100 rana, 50 stile libero, 200 farfalla, 400 misti, 4×100 stile libero; seguirà, dopo una pausa di 30 minuti, la seconda parte con i 100 stile libero, 200 dorso, 200 rana, 100 farfalla, 200 misti, 400 stile libero 4×100 mista.
Per ogni gara in acqua prima le società femminili nel girone A (Athon, Sicilia Nuoto, Unime, Mimmo Ferrito, Sport Club Erea, Poseidon, La Fenice) poi il girone B maschile (Water Sun, Swim Power, Athon) e a chiudere il girone A maschile (Ortigia, Sicilia Nuoto, Poseidon, Unime, Sport Club Erea, Mimmo Ferrito, La Fenice), è previsto lo schema di rotazione delle corsie disponibile qui, nei gironi A resta sempre vuota la corsia 8.
Per chi arriva in automobile l’ingresso all’impianto avverrà da via Ciaramita e non da viale Palatucci da cui la piscina è raggiungibile solo a piedi per lavori in corso.