Il Foro Italico si veste d’azzurro per il titolo di Errani e Paolini nel doppio

di Alessandro Teri

Il doppio femminile agli Internazionali Bnl d’Italia parla italiano, grazie a Sara Errani e Jasmine Paolini che si aggiudicano la finale contro il duo formato da Coco Gauff e Erin Routliffe. Le azzurre hanno completato nel migliore dei modi la settimana e mezzo del Foro Italico, riuscendo in un’impresa che riporta in alto una coppia tricolore nel torneo di casa, a dodici anni dall’ultimo successo che vide protagonista la stessa Errani in coppia con Roberta Vinci. Era il 2012, e dopo tanto tempo Sarita si toglie una soddisfazione davvero grande, dopo anni difficili ma sempre con la medesima voglia di giocare a tennis, pure quando la tentazione di mollare era tanta. A farle compagnia, in quest’avventura magnifica intrapresa insieme, c’è la giovane protagonista della racchetta italiana, colei ha saputo salire fino al numero 12 del ranking Wta nel singolare, e che pure nel doppio sta trovando modo di esprimersi al meglio.

Scatto decisivo

Anche in finale le due italiane hanno dato tutto, avendo di fronte un talento come quello di Coco Gauff, che in doppio sa il fatto suo, stavolta accompagnata dalla neozelandese Erin Routliffe. Il punteggio finale del match è di 6-3/4-6/10-8. E proprio in vista del traguardo Errani e Paolini sono state capaci di uno scatto decisivo, mettendo a segno gli ultimi 4 punti, e rimontando in modo fantastico lo svantaggio che sembrava darle per spacciate.

Standing ovation

Per le beniamine del pubblico romano c’è stata quindi la meritata standing ovation, quasi per ringraziarle di aver rimediato ad un bilancio che fino ad oggi per i colori italiani era stato negativo, con Sinner e Berrettini nemmeno al via, e gli altri azzurri man mano usciti di scena. Perciò merito a Sara Errani, che aggiunge un titolo ad una bacheca che conta già qualcosa come 4 Slam in doppio, e ad una Jasmine Paolini in costante crescita, che assieme hanno saputo trovare un’alchimia da applausi a scena aperta..

(foto facebook Internazionali Bnl d’italia)