Diverse quantità di materiali solidi, un monopattino elettrico e parti in vetroresina di imbarcazioni affondate: questo il risultato delle operazioni della pulizia dei fondali di Sant’Erasmo a Palermo, effettuati sabato 18 maggio, organizzata dall’associazione Sant’Erasmo, con il coinvolgomento della Lega Navale Palermo Arenella, che ha messo a disposizione il gruppo sub composto da una decina di subacquei guidati dal direttore tecnico Ermanno Ramirez. Alle operazioni hanno preso parte anche alcuni pescatori locali, che a bordo di imbarcazioni a remi hanno recuperato il materiale prelevato dai fondali. Una nota positiva è stata l’assenza di batterie e materiali inquinanti, mentre invece la nota negativa è stata la presenza di microplastiche depositate sul fondale.
L’iniziativa “Fondali puliti” è una delle prime attività che ha visto impegnato il nuovo direttivo della Lega navale Palermo Arenella, dopo il passaggio di consegne effettuato nei giorni scorsi: il nuovo presidente eletto è Ottaviano Gueli, affiancato dal vicepresidente Alessandro Jeni, dal tesoriere Fabrizio Esposito, dal segretario Andrea Sorce e dal consigliere per le Attività sociali e sportive Antonino Cannistraro.
Inoltre la Lega navale Palermo Arenella nei giorni scorsi è stata impegnata a Catania, nella prima edizione dell’Etna cup, il trofeo di drifting catch and release al tonno rosso, con il team capitanato da Nunzio Chiofalo che ha ottenuto il secondo posto. Il prossimo appuntamento è sabato 25 maggio, per il decennale del posizionamento del Cristo degli Abissi al largo di Punta Priola.