Non è certamente il momento migliore in cui riscuotere i pass per i prossimi appuntamenti Nazionali, in un periodo in cui sicuramente gli allenatori staranno facendo importanti carichi di lavoro. Ma gareggiare è sempre una buona occasione per testare la forma e capire se si sta andando nella direzione giusta. La non perfetta giornata messinese poi, tra forte vento la mattina e scrosci di pioggia al pomeriggio, ha aiutato ancora meno le prestazioni che però in alcuni casi ci sono comunque state.
I punteggi di ogni squadra siciliana partecipante sono stati pubblicati dalla federazione siciliana e successivamente sarà svelata la classifica su base nazionale del Campionato a squadre Ragazzi. Sia a livello maschile che femminile la Poseidon è prima, 9631 punti con le ragazze e 9326 con i ragazzi. Seconda tra le ragazze l’Unime con 9096 e terza la Mimmo Ferrito con 8210, le due società si invertono al maschile con i palermitani secondi a 9170 e i peloritani terzi a 8177.
Aspettando cosa la città dello Stretto riserverà, in termini meteorologico, per il prossimo fine settimana, quando la piscina della Cittadella Universitaria sarà ancora teatro di gare di nuoto, coinvolgendo stavolta sia Esordienti che categoria, all’ormai storico appuntamento del Trofeo Piskeo.
Dagli 800 metri femminili le prestazioni migliori arrivano dalle nuotatrici dell’Arvalia Nuoto Lamezia, le prime siciliane sono le due Sun Club Giuliana Lentini e Alessia Guglielmino, con crono distanti dal limite per le qualificazioni. Anche la migliore esordiente A che ha preso parte alla gara non si è migliorata. Nei 1500 unica serie al femminile con Gaia Piccione (La Fenice) che vince nuotando un buon tempo in 18’04″90.
Discorso leggermente diverso per gli uomini, sia Simone Capostagno (La Fenice), che vince gli 800 metri, che Antonio Bavastrelli (Unime), che vince i 1500 stile libero, fanno registrare dei tempi non proprio distanti dai limiti per il campionato italiano di categoria dimostrando una buona forma. Nella gara più lunga secondo si piazza Gabriele Molonia (Unime) e al quinto posto c’è il primo della categoria Ragazzi Andrea Di Piazza (Mimmo Ferrito) che continua a fornire prestazioni di qualità.
Proprio il palermitano classe 2008, Di Piazza, fa segnare un nuovo pass per i Campionati Italiani di categoria, scendendo sotto il limite nei 200 farfalla nuotati in 2’10″94. Nella giornata di domenica solo un’altra prestazione sotto un limite nei 100 rana dove Silvia Raffa (Unime) si migliora di un decimo in 1’15″69, per l’atleta universitaria però il pass era già stato staccato nella prova tempi di inizio mese. La Ragazza classe 2011 comunque sta mostrando grandi miglioramenti avendo abbassato nuovamente, a distanza di poche settimane, il proprio personale anche nei 200 rana.
Sempre dal campionato Nazionale a squadre Ragazzi, tra chi ci è andato vicino invece segnaliamo Vittoria Greco (Poseidon) che nei 50 stile libero ferma il cronometro in 28″39 con tempo limite per la sua categoria fissato a 27″94. Sempre nello stile libero Ionut Tifrea (La Fenice) sui 100 metri nuota in 54″60 col limite a 54″30. Manca ancora meno in termini cronometrici a Raffaele Parisi (Water Sun) che nei 100 farfalla si ferma a 58″96 col limite a 58″76, ma aveva un precedente migliore che già gli è valso il pass.
Buone prestazioni nel dorso dai Ragazzi primo anno Alessandro Varchi (Swim Power) e Matteo Carnabuci (Poseidon) che arrivano davanti a nuotatori più grandi. Buone prestazioni anche per Sebastiano Zammitti (Ortigia), classe 2009, considerando che ha anche gareggiato alle gare lunghe la mattina e ha fatto registrare buoni tempi anche al pomeriggio.