Grande soddisfazione per il canottaggio italiano dopo la conquista del pass olimpico con l’otto maschile, che vede protagonista anche il siciliano Emanuele Gaetani Liseo. Ma grande gioia anche per il canottieri Telimar, la società con cui è tesserato l’atleta originario di Piana degli Albanesi, che oggi con i compagni dell’equipaggio azzurro ha centrato il traguardo sognato nelle finali di Lucerna, con uno splendido secondo posto dietro agli Usa, ma soprattutto davanti agli altri contendenti di Canada e Austria.
L’obiettivo centrato da Emanuele Gaetani Liseo segna per di più un momento storico per la Telimar, che per la prima volta vedrà un proprio canottiere alle Olimpiadi, a Parigi dal 26 luglio. E ad aver vissuto in diretta e sul luogo le emozioni della qualificazione azzurra sono stati i tecnici della società palermitana Marco Costantini e Dario Durante, presenti a Lucerna per supportare il loro atleta, grazie al quale possono assaporare un risultato unico per il club dell’Addaura.
«Il pass olimpico, il primo nel canottaggio nella nostra storia staccato con Emanuele, ha per noi un significato particolare – dice Marcello Giliberti, presidente TeLiMar – E questo perché lui è il primo atleta interamente forgiato da noi. È stato infatti selezionato nell’ambito di un corso di avviamento organizzato oltre 15 anni fa a Piana degli Albanesi. Dopo un costante durissimo lavoro, cui Manu si è quotidianamente costantemente sottoposto, ha raggiunto questo straordinario obiettivo in maniera totalmente meritata. Il lavoro è stato negli ultimi mesi poi completato dalla Marina Militare, in cui è stato incorporato all’inizio di questa stagione sportiva, mantenendo comunque il tesseramento TeLiMar. Oggi abbiamo gioito, con tutto il mondo del canottaggio cittadino che è molto legato a noi e ad Emanuele. Siamo in attesa di riabbracciarlo”.