Emanuele Gaetani Liseo alle Olimpiadi, “A Parigi possiamo dire la nostra”

di Edoardo Ullo

C’è festa al Telimar. Il club celebra il suo canottiere Emanuele Gaetani Liseo che ieri a Lucerna, in Svizzera, ha centrato la storica qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi con l’Otto. Una piccola festa all’Addaura per rivivere la recente impresa e per parlare con l’atleta, il primo del Telimar presente alle Olimpiadi.

Marcello Giliberti, presidente del club, ricorda gli inizi del canottiere palermitano ad un evento promozionale al lago di Piana degli Albanesi ed alcuni aneddoti. Giliberti parla anche dei risultati ottenuti nella pallanuoto parlando dell’importanza di averli ottenuti in una città come Palermo che presenta problematiche sull’impiantistica sportiva non indifferenti. E la riprova quotidiana sta nelle pessime condizioni della piscina Comunale che sarà interessata tra qualche settimana da importanti lavori di ristrutturazione per i quali dovrà rimanere chiusa diversi mesi.

Gaetani Liseo, “Possiamo dire la nostra”

È di poche parole il giovane atleta palermitano, classe 1996 e bronzo agli Europei di Monaco di Baviera del 2022, ed è già proiettato per Parigi: “Posso dire che staremo assieme a due mesi con l’equipaggio a lavorare. Saremo nove. E resteremo questi. Possiamo fare la nostra olimpiade non so se da protagonisti ma sicuramente diremo la nostra”.

Poi prosegue: “Il mio capo allenatore mi ha detto questo prima di andare in acqua, i giochi olimpici non li fanno solo i talenti ma anche chi ha più fame di volerli fare e per questo l’equipaggio si è qualificato alle olimpiadi”.

Ma è chiaramente un risultato che realizza il sogno sportivo di una vita, il coronamento di tanti sforzi.

I complimenti di Anello che poi parla della piscina

Tra i presenti all’incontro del Telimar Alessandro Anello, assessore comunale allo Sport, che ha celebrato il risultato sportivo di Emanuele Gaetani Liseo nonché quelli della squadra di pallanuoto maschile del club palermitano che nel pomeriggio ha battuto Trieste nel primo round della finale per il settimo posto.

Queste le sue parole: “Palermo senza una piscina non può andare avanti a questi livelli. Abbiamo il Telimar che è presente a livello nazionale con la pallanuoto e lo sta facendo anche con il canottaggio. Dobbiamo supportare con l’amministrazione comunale questa società. Sono qui per fare i complimenti al club ed a Emanuele (Gaetani Liseo, ndr) e per dire a Marcello (Giliberti, ndr) di continuare così”.