Sulle Dolomiti vince in solitaria Steinhauser e Pogacar “soltanto” secondo

di Valentino Sucato

Pioggia e temperature autunnali se non addirittura invernali sulla diciassettesima tappa del Giro Selva di Val Gardena-Passo Brocon di 159km ha messo alla frusta a carovana rosa.

Il tedesco Georg Steinhauser (EF Education-Easypost) ha voluto fortemente la vittoria, prima va in fuga con altri nove, poi viene raggiunto. Non ci sta e attacca da solo e transita per primo al GPM del Passo Brocon a una trentina di chilometri dall’arrivo con 23″ di vantaggio su Amanuel Ghebreigzabhier (Lidl – Trek) terzo Scaroni. A 1’44” il gruppetto degli uomini di classifica. Steinhauser ha 3 minuti di vantaggio sugli uomini di classifica a 4,5 km dall’arrivo, c’è il forcing della Ineos con Narvaez.

Caruso si stacca dal ristretto  gruppo di Pogacar. Martinez accelera e si staccano anche Storer, Zana, O”Connor e Arensman. E mentre Steinhauser s’invola verso la vittoria c’è l’attacco di Pogacar.

Il gruppetto dietro lo sloveno ci sono Tiberi, Thomas, Martinez, Rubio e Bardet. Pogacar secondo con 1’23” di ritardo dal vincitore. Terzo Tiberi a 1’40”, a  1’53” Arensman e Hirt. A 2’20” Fortunato, a 2’22” Ben O’Connor. In classifica generale  Pogacar fa classifica a sé, poi la classifica degli umani Martinez a 7’42” dal marziano sloveno, terzo Thomas a 8’04”, quarto  O’Connor a 9’47” poi Tiberi a 10′ 29″.