È l’ora della verità per l’Ekipe Orizzonte, a Nesima con Padova si decide lo scudetto in Gara 3
di Edoardo UlloPallanuoto22 Maggio 2024 - 17:57
Tutto in una partita. Scudetto o anonimato. È il momento decisivo sia per l’Ekipe Orizzonte che per la Plebiscito Padova che si sfidano giovedì 23 maggio alla piscina di Nesima a Catania per la Gara 3 della finale che assegna il titolo italiano della pallanuoto femminile.
La sfida si gioca alle 18.45 con diretta su RaiSport. La vittoria darà il punto decisivo per la conquista del tricolore, considerando che le due squadre hanno vinto un match a testa e ci si affronta al meglio delle tre partite. Le rossazzurre vanno a caccia del 24° scudetto, le biancoscudate il loro quinto.
Fattore campo saltato
In questa serie finale per lo scudetto, il fattore campo è saltato. In Gara 1, giocata il 15 maggio scorso a Nesima, le venete si sono imposte 8-9; sabato scorso (18 maggio) le etnee hanno ricambiato la cortesia andando a vincere a Padova per 7-12.
Viacava, “Importante non ripetere gli errori delle prime due sfide”
La squadra allenata da Martina Miceli, campione d’Italia in carica) è però consapevole di essere chiamata a ripetere la prestazione di Gara 2 per centrare l’obiettivo, come lascia intendere alla vigilia Giulia Viacava: “Sicuramente – ha detto la numero 4 dell’Ekipe Orizzonte – la partita di sabato scorso è andata bene. Dobbiamo però accantonarla e pensare che dovremo iniziare quella di domani altrettanto bene sin dal primo secondo. Dovremo essere unite e compatte come squadra e di certo sarà importante non ripetere gli errori delle prime due sfide, perché in queste partite vince chi sbaglia di meno. Sarà un match molto fisico e dovremo essere connesse tra di noi, sempre ascoltando Martina, Renato e Tania, e farci trovare pronte per qualunque eventuale cambiamento tattico durante la partita. Ovviamente aspettiamo tanti tifosi sugli spalti, che per noi rappresentano un’arma in più, e non vediamo l’ora di giocare questa sfida”.
Finale scudetto, il programma
Gara 1, mercoledì 15 maggio alle 18.45
- Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova 8-9
Gara 2, sabato 18 maggio alle 18.45
- Plebiscito Padova-Ekipe Orizzonte 7-12
Eventuale Gara 3, giovedì 23 maggio alle 18.45
- Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova.