Conclusa la regular season nel Girone I del Campionato di Serie B, l’unica squadra siciliana che ha avuto accesso ai playoff all’esito della competizione è stato il Ciclope Volley Bronte in quanto seconda classificata, dietro l’indiscussa capolista Domotek Reggio Calabria, anch’essa ai playoff ma con il vantaggio di un turno di spareggi in meno per conquistare la promozione. Il Ciclope ha conquistato l’ambìto secondo posto a tre giornate dalla fine del campionato, dopo averlo conteso per un lungo periodo alla Paomar Volley Solarino (arrivato alla fine quarto scavalcato all’ultima giornata e di un solo punto dal Raffaele Lamezia). La squadra etnea, dunque, al suo primo anno in Serie B ha avuto un ottimo percorso in campionato collezionando 19 vittorie e solo tre sconfitte, di cui due con la prima della classe, imbattuta. Oggi si trova a competere da cadetta per la promozione in A3 con uno slancio e una determinazione che rendono Gara 1 contro Pag Volley Taviano, prevista per questo pomeriggio, ancora più eccitante.
Pag Volley Taviano arriva a Bronte, oggi, 22 maggio 2024, dopo aver vinto la propria Gara 1 in casa contro Volley School Genzano (3-1). Il regolamento playoff prevede per le seconde classificate, infatti, un girone a tre squadre, tra le quali solo la prima accede alla successiva e decisiva fase, con la conseguenza che per Bronte la vittoria è l’unico risultato disponibile per alimentare il sogno A3. Una vittoria di Taviano, con qualsiasi punteggio, renderebbe invece la formazione pugliese matematicamente prima e certa dell’approdo alla fase finale. La Pag Volley ha chiuso la regular season al secondo posto, con 53 punti, frutto di 17 vittorie e 7 sconfitte. Una squadra che era stata costruita la scorsa estate con il chiaro intento di cercare il salto di categoria affidandosi ad atleti di grande esperienza e abituati alle zone alte della classifica quali l’opposto Orefice (capitano), Laterza in regia, lo schiacciatore Gabriele, i centrali Scrimieri e Serra. Eppure, il campionato non era iniziato bene per i ragazzi guidati da Alessandro Marte, con una partenza di grandi difficoltà, segnata da ben quattro sconfitte nelle prime sei giornate. La qualità della rosa salentina è però venuta fuori e un filotto di otto vittorie consecutive dalla settima giornata in poi ha consentito alla Pag Volley di rilanciarsi e assicurarsi alla fine il secondo posto playoff nel girone H alle spalle del Volley Club, dominatore del campionato.
I pugliesi si presentano dunque a Bronte sull’onda lunga dell’entusiasmo per questa rimonta valsa l’accesso agli spareggi promozione e che è parsa evidente anche nella prima gara playoff in cui Taviano ha avuto la meglio di Genzano, pur nel contesto di una gara per diversi tratti equilibrata.
Abbiamo sentito il mister Claudio Martinengo sulla gara di oggi: “andiamo ad affrontare una squadra super esperta arrivata seconda facendosi strada nel girone pugliese che è molto competitivo, con grande merito vincendo tantissimo in casa ma riuscendo a fare punti anche in campi difficili, Ha già vinto la prima partita e viene a Bronte con l’intenzione di chiudere questa prima fase per passare alla successiva. Ha due bocche di fuoco importanti come lo schiacciatore S1 Gabriele e l’opposto Orefice, che vantano campionati di serie A e hanno diverse promozioni in curriculum, avendo già disputato tanti scontri ai vertici delle classifiche. Ma devono fare i conti con noi, in casa nostra, che abbiamo voglia di lottare fino alla fine perché sappiamo di avere tutti i mezzi per combattere e contrastare un avversario molto solido e incisivo anche in battuta (nell’ultima partita 7 ace). Punteremo a fare dei break importanti ed è su questo che abbiamo molto lavorato e ci affideremo ai nostri battitori che sono altrettanto validi. Ce la giocheremo con aggressività anche a muro, nonostante la qualità dei loro attaccanti. Abbiamo preparato bene la partita e siamo determinati a fare risultato oggi e a continuare la nostra striscia positiva per centrare la qualificazione alla fase successiva”.
In casa Ciclope Bronte si respira un’aria di ottimismo ed euforia per l’evento, come si evince dalle parole emozionate della Presidente Ylenia Triscari: “sono travolta da un’emozione indescrivibile. Sentire l’entusiasmo e l’orgoglio che pervade la nostra squadra e la nostra comunità è qualcosa di straordinario. Siamo l’unica squadra siciliana a competere per la promozione in Serie A3, e questo è un onore che portiamo con grande responsabilità. Arrivare ai Playoff è stato già un grande traguardo per la nostra giovane società; il segreto, sono convinta, sia stato la coesione. Abbiamo creato un ambiente dove ogni membro si sente parte integrante del progetto. La nostra qualificazione ai play off come secondi nel campionato di Serie B, uno dei più competitivi degli ultimi anni, è, infatti, il risultato di un ottimo lavoro di squadra: dentro e fuori il campo!
Proprio per questo, come sempre, mi aspetto che il calore e l’entusiasmo del nostro pubblico si faccia sentire più che mai e anche quello delle nostre associazioni locali…spero che tutte si riversino sugli spalti, sostenendo i ragazzi con passione. Siamo l’unica rappresentanza della Sicilia e ciò rende ogni tifo ancora più speciale. Continuare a vedere in palestra il nostro pubblico, il nostro settimo uomo in campo, con lo stesso calore e amore per la maglia espresso nelle ultime stagioni sarà una marcia in più e ci permetterà ancora di portare in alto il nome della nostra BRONTE, la cui mappa geografica abbiamo raffigurata con orgoglio sulla divisa ufficiale da gara”. Per quanto riguarda lo stato di salute della propria squadra, la Presidente dichiara: “fisicamente siamo molto preparati, mentalmente siamo carichi e pronti. Il lavoro di squadra e il buon gioco compenseranno ogni eventuale mancanza individuale e sono certa che i miei atleti daranno il massimo come sempre. Sono estremamente soddisfatta del percorso fin qui seguito dai miei atleti e in generale del progetto Ciclope avendo ottenuto una promozione lampo dalla Serie C alla B in soli sette mesi. Quest’anno, al nostro debutto nella categoria nazionale, abbiamo raggiunto l’accesso ai play off e lottiamo per la promozione in serie A3. Che dire? Indipendentemente dall’esito, siamo e sono orgogliosa di quanto abbiamo costruito in poco tempo e della meravigliosa stagione di quest’anno. Ma abbiamo ancora sete di vittoria! Ce la metteremo tutta, anche se non sarà facile raggiungere il risultato; credo nei miei atleti e credo nel lavoro che il mister ha fatto e continua a fare giornalmente in palestra. Chiedo al nostro pubblico di venire numerosi oggi alle ore 18-30 al Palazzetto Alberto Meli e di fare sentire ancora una volta il loro amore per lo sport e per la nostra squadra. Siamo pronti a lottare su ogni pallone e su ogni punto, per voi, per Bronte e per la Sicilia. Forza Ciclope! Sarà una giornata indimenticabile!”