Ritorno a Monte Carlo dove un anno fa ottenne la prima vittoria nel Fia Formula 3. Il doppio sesto posto di Imola è già un ricordo per Gabriele Minì che è già pronto assieme alla Prema Racing a dare la caccia ad altri punti preziosi. Il pilota marinese, infatti, torna sulle stradine del Principato di Monaco per il quarto doppio appuntamento del prestigioso campionato internazionale.
Si tratta di uno dei weekend più iconici della stagione e per Minì c’è aria di vetta. La classifica del Fia Formula 3, infatti, dice che il talento siciliano è terzo con 45 punti assieme al compagno di squadra Dino Beganovic a sole sette lunghezze dalla prima posizione occupata dall’altro italiano Leonardo Fornaroli, reduce dal terzo posto ottenuto nella Feature Race, e da Luke Browning che insegue a quota 49. Ma deve anche difendersi dal tedesco Oliver Goethe che è quinto a soli quattro punti dopo i due podi raccolti lo scorso weekend al Dino ed Enzo Ferrari.
In questo avvio di stagione è mancato il successo ma non la costanza: sei gare, sei piazzamenti a punti ed un podio (nella Feature di Melbourne). Il siciliano è l’unico assieme a Goethe, dei piloti in top ten ad essere sempre andato in zona punti.
Come già accennato, Monte Carlo per Gabriele Minì vuol dire gioia, emozioni. Il ricordo di quella storica vittoria sulle stradine del Principato è ancora vivo. Un risultato che permise al driver siciliano di portarsi alla ribalta dell’automobilismo internazionale e mondiale. Al di là delle aspettative, un altro successo potrebbe proiettarlo verso la vetta della classifica dando ulteriore slancio alle ambizioni del giovane pilota di Marineo della Alpine Academy.
Lo scorso anno si impose grazie alla prestazione nelle qualifiche ufficiali che gli permise di partire dalla pole position. Piazzola fondamentale in un tracciato lento e sinuoso come quello monegasco. Poi il capolavoro in gara con un dominio nei 27 giri.
Inizia già giovedì 23 maggio il quarto appuntamento con il Fia Formula 3. Alle 13.10 scattano le prove libere che servono ai piloti per i set-up delle vetture. Venerdì sono in programma le qualifiche che determineranno lo schieramento di partenza della Feature Race di domenica con una differenza rispetto alle altre tappe del calendario. Lo schieramento viene diviso in due gruppi. Le monoposto del gruppo A si cimenteranno in pista alle 11.05; quelle del secondo raggruppamento a partire dalle 11.29. Questo per evitare traffico eccessivo sulle viuzze del Principato.
Sabato 25 maggio alle 10.45 si corre la Sprint (23 giri per 76,82 chilometri da percorrere) con griglia invertita per i primi 12 che offrirà i primi punti di questo fine settimana di competizione in Costa Azzurra. Domenica alle 8 la Feature Race di 27 giri per 90,18 chilometri a chiudere il palinsesto del quarto appuntamento iridato.
Gli appassionati possono seguire prove, qualifiche e sessioni su Sky Sport F1 HD e NowTV, mentre il live timing sarà consultabile sul sito ufficiale della serie.