Fuga per la vittoria: Andrea Vendrame, che impresa al Giro!

di Valentino Sucato

Vittoria italiana nella diciannovesima tappa del Giro d’Italia. Dopo 157 i chilometri  da Mortegliano a Sappada ad alzare le mani è stato Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team) che  ha vinto da solo a Sappada, ottenendo la sua seconda vittoria al Giro, tre anni dopo il trionfo a Bagno di Romagna. Si tratta del secondo successo per il Team Decathlon AG2R La Mondiale in questo Giro d’Italia 2024 dopo la vittoria di Valentin Paret-Peintr a Bocca della Selva all’inizio della seconda settimana.Come previsto, la gara che si è svolta Friuli-Venezia-Giulia è stata caratterizza da una lunga fuga di diciannove corridori che ha impiegato più di 60 chilometri per formarsi,  Andrea Vendrame ha dato poco più di 50 secondi al secondo classificato lo spagnolo  Pelayo Sanchez (Movistar Team)  . Poi è arrivato già vincitore di tappa in questo Giro, il tedesco Georg Steinhauser (EF Education-EasyPost ), terzo posto (+ 1’07”). Jhonatan Narvaez (Ecuador, INEOS Grenadiers) e Luke Plapp (Australia, Team Jayco AlUla ) hanno completato la top 5 di questa 19a tappa .

Sempre presente nelle tre settimane di gara, Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step) ancora oggi all’ attacco arrivato in nona posizione (+ 2’30”).  Il gruppo maglia rosa ha concesso 16 minuti ad Andrea Vendrame .

Dopo aver assistito ad una vera e propria  lotta nella prima metà della tappa alla fine sono stati diciannove corridori a recuperare la fuga della giornata, Jhonatan Narvaez (INEOS Grenadiers), Quinten Hermans (Alpecin-Deceuninck), Simone Velasco (Astana Qazaqstan Team), Andrea Vendrame (Decathlon AG2R La Mondiale Team), Mikkel Honoré , Georg Steinhauser , Michael Valgren (EF Education – EasyPost), Enzo Paleni (Groupama-FDJ), Dries De Pooter (Intermarché-Wanty), Jasper Stuyven , Edward Theuns (Lidl-Trek), Pelayo Sanchez (Movistar Team), Julian Alaphilippe (Soudal Quick-Step), Alessandro De Marchi , Luke Plapp (Team Jayco AlUla), Mattia Bais (Team Polti Kometa), Jan Tratnik , Attila Valter (Team Visma | Lease a Bike) e Manuele Tarozzi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè) che il gruppo  lascia andare. Ai piedi del ripidissimo Passo Duron (4,4 km al 9,6%), con Tarozzi che già era scattato, Julian Alaphilippe accelera, Solo Georg Steinhauser e Jhonatan Narvaez sono riusciti ad accompagnare il francese, questi tre corridori. L’italiano resiste fino a 2,5 chilometri dalla vetta, poi deve lasciare andare gli avversari. Ai tre si unisconoPelayo Sanchez e Quinten Hermans . Questi cinque uomini passano insieme la vetta, mentre Andrea Vendrame è a pochi passi da questo gruppo. In discesa a Vendrame bastano poche curve per rientrare. E sono quindi sono in sei in testa a 50 miglia dalla fine.

 

Con l’arrivo della pioggia, Andrea Vendrame parte da solo per la discesa da Selle Valcalda ed è con quasi 1 minuto di vantaggio sugli inseguitore. L’italiano  attacca l’ultima difficoltà della giornata, la Cima Sappada (8,3 km al 4,8%). I primi chilometri di salita vanno molto bene per il leader che non perde nulla sul gruppo Alaphilippe. Georg Steinhauser e Pelayo Sanchez riescono finalmente a scappare da questo gruppo, ma Vendrame è fortissimo e continua ad aumentare il divario che arriva a 1’05” sul tedesco e sullo spagnolo in vetta alla Cima Sappada, situata a soli 7 chilometri dal traguardo. Andrea Vendrame poi controlla le forze e va a conquistare il suo secondo successo sulle strade del Giro d’Italia