L’Handball Erice batte nettamente Bressanone, lo scudetto si decide in Gara 3

di Edoardo Ullo

Serviva una vittoria per continuare ad accarezzare il sogno scudetto e l’Handball Erice non ha tradito le attese.

Davanti al pubblico di casa del Pala Cardella, le Arpie hanno battuto 34-27 il Bressanone in Gara 2 portando la serie tricolore sull’1-1. Servirà la bella per decidere chi tra le siciliane e le altoatesine sarà campione d’Italia di pallamano femminile.

Il verdetto è rimandato alla bella in programma sempre al Pala Cardella domenica 26 maggio alle 19. Le siciliane quindi hanno il match ball per chiudere il discorso tra le mura amiche grazie alla classifica favorevole al termine della regular season chiusa al secondo posto contro il quarto delle biancoblu.

La partita odierna salvo un avvio equilibrato è stato appannaggio dell’Handball Erice che dopo aver perso di misura la sfida di andata a Bressanone per 32-31 si è ricompattata e no ha dato scampo alle ospiti. Bene le padrone di casa in avanti con la solita Ekoh a segno 10 volte ma ben supportata anche da Losio (7), Tarbouch e Manojlovic a segno sei volte a testa.

Il match

Handball Erice-Bressanone, finale scudetto Gara 2 2023-2024, Giulia Losio

Handball Erice-Bressanone, finale scudetto Gara 2 2023-2024, Giulia Losio

In avvio di partita regna l’equilibrio e le difese prevalgono sugli attacchi. Dopo essere andato sotto, le Arpie trovano il doppio vantaggio al 18′ sull’8-6.

La difesa di Erice guidata da Masson e le realizzazioni di Ekoh consentono alle padrone di casa di allungare il match con decisione sul 15 a 9 al 25’.

Il finale della prima frazione di gioco vede poi la conclusione con il risultato di 18 a 12.

Nella ripresa il copione non cambia. Erice allunga. Al 35′ Gorbatsjova porta il parziale sul 22-15. Il sette neroverde continua incessantemente ad attaccare fino al +10 sul 33-23 al 53’. Il finale è solo gestione con la vittoria finale di 34 a 27.

Il tabellino

Ac Life Style Erice vs Brixen Sudtirol 34-27

Primo tempo: 18-12

Ac Life Style Erice: Masson (p), Bernabei 1, Notarianni, Coppola, Tarbuch 6, Losio 7, Basolu 1, Cozzi, Pugliara, Gorbatsjova 1, Raicevic 2, Manojlovic 6, Benincasa, Iacovello (p), Ekoh 10, Ramazzotti (p). Allenatore: Fernando Gonzalez Gutierrez.

Brixen Sudtirol: Eghianruwa, Eder 1, Hilber 2, Pruenster (p), Di Pietro 1, Nothdurfter, Vegni, Hachana 9, Habicher 2, Babbo 4, Luchin (p), Di Carlantonio, Leal 8, Vikoler. Allenatore: Hubert Nossing.

Arbitri: Gianna Merisi e Andrea Pepe.

Finale scudetto, il calendario

Gara 1, martedì 21 maggio

  • Brixen Sudtirol-Ac Life Style Erice 32-31

Gara 2, venerdì 24 maggio

  • Ac Life Style Erice-Brixen Sudtirol 34-27

Gara 3, domenica 26 maggio

  • Ac Life Style Erice-Brixen Sudtirol Alle 19