Serie A Silver, il Cus Palermo espugna Sassari e guadagna la bella per la salvezza

di Edoardo Ullo

Lampo in trasferta e discorso salvezza riaperto. Il Re Borbone Cus Palermo è ancora vivo. La squadra allenata da Ninni Aragona e Gianni Tornambè batte infatti in trasferta il Verdeazzurro Sassari per 26-29 in Gara 2 della finale play out per rimanere nella serie A Silver di pallamano maschile. Il successo permette agli universitari di guadagnare la bella che si disputerà sabato 25 maggio alle 18. Sempre a Sassari, stesso teatro di Gara 2 in quanto il Verdeazzurro ha avuto una classifica migliore rispetto ai siciliani al termine del campionato.

Tutto, quindi, è riaperto e l’esito è incerto contrariamente a quanto ci si attendeva alla vigilia di questa sfida. Merito dei palermitani capaci di sovvertire i pronostici della vigilia mettendo letteralmente il cuore oltre l’ostacolo.

Il successo riequilibra, infatti, la serie dato che la settimana scorsa i sardi si erano imposti al PalaCus per 26-32.

Ha funzionato la difesa che ha arginato la velocità dei padroni di casa. Se all’andata il Verdeazzurro aveva messo a ferro e fuoco il reparto arretrato degli universitari soprattutto nel primo tempo nel quale avevano realizzato qualcosa come 24 reti, ieri i palermitani hanno giocato una delle migliori partite della stagione per tenuta e concentrazione. L’asse Artale-Aragona è stato supportato da Testa: assieme hanno realizzato 22 reti. A segno anche l’esperto Riccobono, Guardì, Gangi Chiodo (2) e Pola (3).

Ninni Aragona in un post su Facebook ha sottolineato: “Era l’unico risultato che potevamo conseguire per non retrocedere, e i ragazzi hanno buttato il cuore oltre l’ostacolo e siamo ancora vivi. Sabato ultimo atto di questa estenuante sfida tra due squadre isolane che entrambe meritano la serie A Silver”.

Tutto si decide in 60 minuti sabato 25 maggio alle 18 quando inizierà Gara 3 di questi play out, l’ultima partita – comunque vada – di questa stagione lunga, iniziata a settembre e con 22 partite di regular season in tutta Italia.

Tabellino

Verdeazzurro-Re Borbone Cus Palermo 26-29

Primo tempo 11-14

Verdeazzurro: Casu, Maoddi, Mancini 1, Idilli 1, Venerdini, Cherosu 1, Delogu, Mura, Reta 6, Sanna, Bianco 8, Gomenyuk, Bendini, Sanna 3, Munda, De San Roque Signes 6. Allenatore Patrizia Canu

Re Borbone Cus Palermo: Riccobono 1, A. Aragona 7, Gangi Chiodo 2, Guardì 1, A. Viale, Piscopo, Pitruzzella, Testa 7, E, Vitale, Pola 3, Puglisi, Artale 8, Lopes. Allenatori Ninni Aragona e Gianni Tornambè.

Arbitri Vasile e Tempone.

Il calendario dei play out

Gara 1, sabato 18 maggio

  • Re Borbone Cus Palermo-Verdeazzurro Sassari 26-32

Gara 2, giovedì 23 maggio

  • Verdeazzurro Sassari-Re Borbone Cus Palermo 26-29

Eventuale Gara 3, sabato 25 maggio

  • Verdeazzurro Sassari-Re Borbone Cus Palermo alle 18.