Show di Larissa Iapichino a Palermo, con il record stagionale del salto in lungo

di Redazione

Palcoscenico d’eccezione allo Stadio delle Palme di Palermo per una grande prestazione di Larissa Iapichino, nell’ultima gara verso gli Europei di Roma. L’azzurra del salto in lungo ha fatto segnare un ottimo 6,86 firmando il primato stagionale, con la migliore prestazione europea all’aperto del 2024. La toscana delle Fiamme Oro nella giornata odierna ha inoltre volato per ben tre volte sopra i 6,80, dopo aver cominciato con un nullo, nel corso delle gare palermitane per il campionato regionale società, alle quali hano preso pate anche atleti nazionali in cerca della qualificazione per i campionati europei di Roma a giugno.

Un buon test

“Molto contenta della serie – dice Larissa Iapichino – perché oggi volevo testare la condizione e la stabilità tecnica. Posso ritenermi soddisfatta in vista degli Europei. Ora si torna a lavorare per qualche giorno”. E a Roma l’appuntamento per la qualificazione è fissato per martedì 11 giugno mentre la finale è in programma nella serata conclusiva della rassegna continentale, il 12 giugno. Comunque il secondo posto odierno dietro Iapichino è andato a Elisa Naldi, con il personale di 6,48, nello stadio intitolato a Vito Schifani, atleta delle Fiamme Oro e agente della scorta di Giovanni Falcone, rimasto vittima della strage di Capaci di cui giovedì ricorreva il trentaduesimo anniversario.

Il ritorno di Randazzo

Nel pomeriggio di Palermo può gioire anche il siciliano Filippo Randazzo, che ritrova gli otto metri nel lungo con 8,06, a sei centimetri dal personale, nell’ultimo giorno utile per qualificarsi agli Europei di Roma. Era da due anni che non andava oltre questo muro l’atleta delle Fiamme Gialle, finalista alle Olimpiadi di Tokyo dove si è piazzato all’ottavo posto, e in gara ai Societari per la Pro Sport 85 Valguarnera. Nel peso 20,01 di Riccardo Ferrara (Cus Palermo/Carabinieri).