Camarda non si ferma, l’Italia Under 17 batte la Svezia e vola ai quarti con l’Inghilterra

di Edoardo Ullo

L’Italia Under 17 vola a gonfie vele ai quarti di finale del campionato europeo di categoria. Tre vittorie in tre partite e tra gli assoluti protagonisti c’è Francesco Camarda. Il centravanti siciliano del Milan dopo il gol che ha spianato la strada del successo per 2-0 nel match con la Slovacchia nel match che ha di fatto qualificato gli Azzurrini, concede il bis nella rassegna continentale in corso di svolgimento a Cipro con la Svezia superata 2-1.

La rimonta con la Svezia

Italia Under 17 in svantaggio per effetto del gol Bozicevic che infila Pessina al 57’. Ma il centravanti rossonero si scatena nel finale. Prima centra la traversa di testa nell’azione che ispira il pareggio di Cama bravo a ribadire la palla in rete; poi raddoppia, servito da una verticalizzazione di Orlandi, firmando il gol del sorpasso. Per lui è il nono gol in 13 presenze nella rappresentativa.

Nel finale chiede il cambio nel finale per un fastidio inguinale. La nazionale guidata da Massimiliano Favo – che in carriera i tifosi rosanero ricordano per aver vestito la maglia del Palermo dal 1989 al 1994 con due promozioni in serie B ed una Coppa Italia (l’unica della storia del club di viale del Fante) vinta nel 1993 da capitano – vola tra le prime otto della rassegna continentale.

Giovedì 30 maggio alle 19.30 affronterà l’Inghilterra a Larnaca che ha raggiunto il secondo posto nel Gruppo D con gli stessi punti del Portogallo (primo) e della Francia (terza) in un girone estremamente combattuto che ha incluso la Spagna finita ultima a quota 0.

Serviranno i gol dell’attaccante nato a Milano ma originario di San Cataldo – nel Nisseno – il 10 marzo del 2008 e che si è preso la soddisfazione di esordire in serie A col Milan.

Questa la situazione dei gironi

Gruppo A

  • Repubblica Ceca 9 punti; Serbia 6; Ucraina 3; Cipro 0

Gruppo B

  • Austria 7 punti; Danimarca 4; Croazia 3; Galles 1

Gruppo C

  • Italia 9 punti; Polonia 4; Svezia 2; Slovacchia 1

Gruppo D

  • Portogallo e Inghilterra 6 punti qualificate per differenza reti; Francia 6; Spagna 0.

I quarti di finale

Mercoledì 29 maggio

  • Repubblica Ceca-Danimarca alle 16.30
  • Austria-Serbia alle 19

Giovedì 30 maggio

  • Italia-Inghilterra alle 19.30
  • Portogallo-Polonia