Volley B2, Modica a due set dalla promozione, Caltanissetta sogna la finale

di Alessandra Puglisi

Le due siciliane impegnate nei playoff di Serie B2 si apprestano a vivere un turno infrasettimanale casalingo che può essere decisivo. Modica è ad appena due set dalla promozione in Serie B1, da conquistare nella sfida di ritorno contro Terracina. A Caltanissetta serve una vittoria contro Cagliari per approdare alla finale nazionale  per il salto di categoria e continuare a sognare.

Modica alla seconda chance

La Epas Agocap PVT Modica può subito sfruttare il vantaggio nell’intricata formula playoff assicurata dall’aver chiuso la regular season al primo posto del Girone L. Le modicane possono, infatti, raggiungere la B1 superando il turno di fase 2 dei playoff contro la Futura Volley Terracina. Dopo aver mancato l’opportunità di conquistare la promozione contro Bisceglie nella fase 1, le biancazzurre di coach D’Amico hanno approcciato alla grande la seconda chance. Modica si è infatti imposta in trasferta per 1-3 domenica scorsa, acquisendo così un notevole vantaggio in vista del ritorno di domani sera. Capitan Brioli e compagne hanno vinto in terra laziale con una prova di alto livello, conducendo gioco e punteggio per larga parte dell’incontro. Dopo il primo set vinto per 17-25, le modicane non hanno avuto alcun contraccolpo dal pareggio del Terracina (25-20), rientrando sul parquet con grande decisione nel terzo parziale, vinto senza patemi (13-25). Di analogo tenore il quarto set, chiuso in scioltezza sul 16-25. A questo punto, la PVT ha l’occasione di coronare il sogno promozione in casa, al Geodetico di Modica, mercoledì 29 maggio, con inizio alle 20.30. A Modica basterà vincere, con qualsiasi punteggio, o anche perdere al tie-break, insomma la vittoria di due set assicurerebbe alla società modicana il salto di categoria.

Caltanissetta cambia guida tecnica e punta alla finale

L’Albaverde Traina Srl Caltanissetta – seconda nella regular season – è invece vicina alla conquista del passaggio del turno in finale playoff. Le nissene sono reduci da una settimana densa di sorprese ed emozioni, dentro e fuori dal campo. Alla vigilia della gara di andata della semifinale contro il Pan Alfieri Cagliari, la Presidentessa Oriana Mannella ha infatti deciso di interrompere il rapporto di collaborazione con coach Marco Relato, affidando la panchina al duo Fabrizio Montagnino/Mauro Di Grande. Raggiunta Cagliari in extremis per via di alcune difficoltà logistiche che hanno fatto rischiare alle nissene la partecipazione alla gara, Spena e compagne hanno dimostrato da subito grande spirito e concentrazione a fronte di un avversario deciso a far sua l’intera posta in palio. Nel primo set, Caltanissetta ha sfiorato una clamorosa rimonta dal 24-21, cedendo poi 27-25. Le padrone di casa sono apparse galvanizzate e in controllo nel secondo set, vinto 25-10. A questo punto la partita sembrava volgere in favore del Cagliari, ma le gialloblù hanno dato fondo a tutto il loro cuore e coraggio. La formazione del duo Montagnino/Di Grande è apparsa trasformata nel terzo set, ben condotto e vinto poi resistendo alla rimonta cagliaritana (23-25). Altra rimonta di Caltanissetta in coda al quarto set, con un break di 0-4 che dal 21-19 ha ribaltato il parziale sul 22-25. L’Albaverde ha poi dominato il tie-break (8-15), portando così a casa due punti pesantissimi e un pieno di entusiasmo, dopo quasi due ore e mezza. Sempre domani, di mercoledì come per il Modica, ci sarà a Caltanissetta (inizio ore 16.30) il ritorno contro Pan Alfieri Cagliari; per approdare alla finale playoff all’Albaverde servirà vincere con qualsiasi risultato, mentre un 2-3 porterebbe la sfida al golden set.