Tutti i favoriti per la Coppa Val d’Anapo – Sortino al via nel weekend

di Redazione

Per l’edizione numero 39 della Coppa Val d’Anapo – Sortino è arrivato il momento dell’ufficializzazione dell’elenco iscritti. Alla gara in programma sabato 1 e domenica 2 giugno, organizzata dell’Automobile Club Siracusa e dell’ ADS Promotor Sport, hanno infatti aderito 118 piloti per il Campionato Italiano Velocità Montagna Sud, 18 per il Tricolore Bicilindriche e 40 per il Campionato Regionale Auto Storiche, per un totale di 176. Tra questi ci sono 5 vincitori delle passate edizioni. Innanzitutto il melillese Luigi Fazzino, che dopo i successi del 2021 e del 2022 con l’Osella 2000 Turbo, porterà per la prima volta a Sortino la PA 30 Zytek 3000. Sempre in classe regina, e su Osella altri 2 passati vincitori: tra i senior Giovanni Cassibba, per lui successi del 1987 e del 2008, e Vincenzo Conticelli che trionfò nel 2010.

Classe regina

Al via della massima categoria c’è tra gli altri Francesco Conticelli, accreditato fra i possibili protagonisti per la corsa al vertice, con la Nova Proto NP 01. Come anche il catanese Franco Caruso e il maltese Darren Camilleri, con la Norma M20. Passando alla 2000 al via Samuele Cassibba, e l’agrigentino Luigi Bruccoleri, che era stato sul gradino più alto del podio nel 2006 e 2007. Chiude la classe cadetta Domenico Scola

Tutte le categorie

Saranno in 10 nella classe unificata fino a 1600, fra questi spiccano Francesco Ferragina, il ragusano Salvatore Gentile, e il maltese James Dunford, tutti su Elia Avrio St 09, più il vittoriese Mirko Sulsenti su Bulla Sport BMW. Fra le monoposto del gruppo TM SC/SS in evidenza nella classe unica Orazio Maccarrone, con la Gloria Cp7 Suzuki, ed il gelese Orazio Carfì su Formula Tatuus. In Cn parte tra i favoriti Orazio Marinelli, ma sono pronti alla sfida anche Giacomo Ferrazzano e Dario Messana Sagone con le Osella. Fra le estreme vetture del gruppo E2SH Silhouette, spiccano il siracusano Manuel D’Antoni su Fiat 500 Suzuki 1600, e ancora Lucio Carta su Fiat X 1/9, e Antonio Carta anche lui su Fiat 500 ma motorizzata 1150. Ricca di presenze anche la classe E1, e tante le vetture in Gruppo Racing Start. In gara anche 8 vetture di Gruppo A, mentre 20 le vetture del gruppo NS. In 18 saranno presenti per il Campionato Italiano e per il Trofeo Italiano AssoMinicar. Fra i protagonisti con le auto storiche, per il Campionato Siciliano, Ciro Barbaccia su Osella PA 9/90  di 4° Raggruppamento, e Camillo Centamore con la Formula Junior Corsini di 5.