Le siciliane in festa per le ambite vittorie ai Playoff: PVT Modica conquista la B1 battendo per la seconda volta la Futura Volley Terracina, mentre l’Albaverde Caltanissetta vince lo scontro casalingo di ritorno contro Pan Alfieri Cagliari e accede di diritto alla finale promozione.
L‘Epas Agocap PVT Modica ha vinto mercoledì scorso la fase 2 dei playoff con la doppia vittoria sia all’andata che al ritorno coronando il sogno promozione in casa, proprio al Geodetico di Modica. Il risultato è stato un netto 3-0, che rispetto al 3 a 1 nella trasferta di andata è stato ancor più espressione della superiorità tecnica e fisica delle modicane (25-21, 25-14, 25-13). Capitan Brioli e compagne, a parte qualche incertezza iniziale, hanno messo in campo una prestazione impeccabile e, nonostante per la promozione bastasse vincere due soli set, le ragazze di D’Amico non si sono accontentate ma sono andate oltre senza concedere nulla alle avversarie. È stata una bella vittoria realizzata con il contributo di tutto il roster a disposizione e davanti a un caloroso pubblico di tifosi. Dopo la breve esperienza in serie A2 e la ripartenza dalla serie C, in sole due stagioni la PVT, con due salti di categoria consecutivi, ha raggiunto la prestigiosa terza serie nazionale. La società riceverà il riconoscimento delle autorità locali: squadra, staff e dirigenti saranno ricevuti domani in Comune, infatti, dal sindaco della città di Modica, Maria Monisteri, per celebrare insieme il raggiungimento dell’importante traguardo.
La felicità di tutti nelle parole del Presidente Enzo Garofalo: “siamo arrivati alla fine di questo campionato andando oltre ogni aspettativa, nel senso che sicuramente quando abbiamo fatto mercato l’anno scorso la scelta del roster e dello staff è stata fatta puntando ai playoff da prima della classe, ma quello che non ci aspettavamo era sicuramente di avere un gruppo così coeso e di raggiungere dei risultati così importanti. I numeri non possono mentire, vantiamo infatti il record nazionale di essere l’unica squadra in Italia ad avere ottenuto il primo posto in classifica con quoziente set 19 con solo 4 set persi, tutte vittorie da 3 a 0 e una sola sconfitta. Di sicuro bruciava non aver passato il primo turno dei playoff, ma abbiamo incontrato Bisceglie che, come già dimostrato in Coppa Italia, è una squadra che strameritava di vincere questo campionato a mani basse e quindi siamo orgogliosi di aver affrontato quei quattro match contro una squadra davvero fortissima, di un’altra categoria.
Siamo felici di aver festeggiato la promozione in B1 in casa abbracciati fisicamente dai nostri tifosi, dalle famiglie, dalle nostre piccole atlete, da tutti i dirigenti e da amici venuti da ogni provincia. E siamo contentissimi di aver ricevuto tante attestazioni di stima e di affetto da parte di tutte le società che con noi hanno seguito questo percorso incredibile in B2. E’ motivo di grande orgoglio aver centrato l’obiettivo di due promozioni in due anni. Sicuramente dopo l’esperienza in serie A2, aver scelto di ripartire dalla serie C non è stata la cosa più semplice per nessuno, però eravamo consapevoli che bisognava ricostituire e ricostruire e per farlo dovevamo ricominciare davvero dalle cose che ci riescono meglio, cioè, pensare alla pallavolo e a divertirci. Siamo assolutamente orgogliosi anche di aver avuto il sostegno dei nostri sponsor, ormai storici, che sono delle mosche bianche sul nostro territorio, perché continuano ad investire sullo sport e ci credono, con noi hanno sofferto e gioito in questi anni. Il giorno dopo la vittoria, se è possibile, è ancora più bello! Siamo ancora un po’ frastornati dal festeggiamento di ieri ma andremo avanti a festeggiare anche domani, quando il sindaco che era presente all’incontro, sugli spalti a tifare, ci riceverà nella sua stanza. Siamo contenti che tutto il mondo sportivo modicano sia vicino a noi, anche il Modica Calcio, al quale facciamo i nostri migliori auguri per i playoff che li porterebbero ad un salto di categoria tanto meritato per l’impegno di tutta la dirigenza e di tutti gli sponsor. Insomma, noi tutti ci stiamo impegnando moltissimo per far sì che Modica brilli davvero. Ci auguriamo che le nostre realtà siano luce e speranza anche per tutti i giovani che si stanno approcciando allo sport dopo gli anni del Covid, che ha allontanato tanti dall’attività sportiva”.
Abbiamo chiesto al Presidente un’anticipazione circa la programmazione della prossima stagione: “ci stiamo già lavorando, ma adesso ci prendiamo una settimana di pausa; quello che vorremmo fare è un percorso divertente fatto di pallavolo, sport e amicizia come lo è stato negli ultimi anni; è ancora un po’ prematuro parlare di riconferme e di mercato, abbiamo già in mente qualcosa ma più in là ne discuteremo meglio, con più cognizione di causa”.
Dopo la vittoria in rimonta a Cagliari nella gara di andata, all’ Albaverde Traina Srl Caltanissetta bastava vincere con qualsiasi risultato per approdare alla finale playoff. Un vantaggio che, insieme al fattore campo, è pesato sulle cagliaritane apparse subito in difficoltà nella partita di ritorno di mercoledì. Il primo set è stato, infatti, a completo appannaggio delle padrone di casa che hanno avuto un approccio aggressivo in tutti i fondamentali specie in battuta (25-12); il secondo e il terzo parziale sono stati più equilibrati, anche se la gestione del gioco è apparsa sempre nelle mani di Capitan Spena e compagne, che si sono imposte contro una formazione avversaria giovane ma ben organizzata (25-20, 25-23). Una vittoria corale con ben tre atlete nissene in doppia cifra: D’Antoni, La Mattina e Moneta (quest’ultima top scorer del match con 16 punti all’attivo) e in una cornice di pubblico che, come a Modica, anche a Caltanissetta, è stato di grande sostegno alla squadra. Dunque, meritato l’accesso alla finalissima per la promozione in Serie B1, che si giocherà contro Futura Terracina sempre con la formula di andata e ritorno, a cominciare da sabato prossimo, 1° giugno, al Palacannizzaro di Caltanissetta.
La Presidente Oriana Mannella esprime il suo orgoglio per come la sua squadra ha superato le ultime difficoltà e l’emozione per un traguardo storico per la città di Caltanissetta: “la doppia vittoria contro il PAN Alfieri Cagliari è arrivata nel momento più difficile della stagione. Dopo la doppia sconfitta con l’Oplonti Torre Annunziata avevamo perduto tranquillità e certezze e per un attimo avevamo pensato di mollare tutto e rinunciare a concludere la stagione non vedendo nello sguardo di chi stesse attorno a noi la fiamma del riscatto. Poi in pochi minuti è scattata in noi la scintilla e, ribaltando il nostro stato d’animo, abbiamo preso l’estrema decisione in tre: Sergio (mio marito) e io dopo avere sentito mio cognato Fabrizio che ha accettato di mettersi in gioco e guidare la squadra ponendo come unica condizione di essere affiancato da Mauro Di Grande. Per fortuna è arrivata la risposta della squadra e ora siamo allo sprint finale. In una settimana ci giochiamo la serie B1 con la Futura Terracina. Oramai non è più tempo di calcoli, di polemiche, di pensare al passato (a quello che poteva essere e non è stato) ma è arrivato il momento in cui vengono fuori le donne vere, a prescindere dai tanto millantati “attributi”. Saranno due gare in cui la freddezza unita alla grinta, la capacità di soffrire unita alla lucidità avranno il sopravvento sulla condizione fisica e su quella ambientale, sul valore dell’avversario e le inevitabili difficoltà che un doppio incontro con tanta posta in palio riserva. È un banco di prova per le nostre undici atlete che, con in gioco la vittoria della TRAINA, metteranno in gioco se stesse e le loro carriera pallavolistica. E in noi ora arde la speranza di regalare a Caltanissetta una vittoria storica.”