Giornata da incorniciare per il tennis italiano al Roland Garros, dove sono in corso gli inocntri di terzo turno nei tabelloni maschile e femminile. A portare a casa il passaggio alla seconda settimana dello Slam parigino sono stati oggi Jannik Sinner e Matteo Arnaldi da un lato, mentre dall’altro anche Elisabetta Cocciaretto ha messo a segno una grande prestazione. Ma a prendersi la scena stavolta è stata proprio la ventitreenne, numero 51 del ranking Wta, che ha conquistato il pubblico francese prima lottando contro la russa Samsonova, poi dando prova anche di grande simpatia e spontaneità.
Messa al sicuro la vittoria in due set giocati al massimo (7-6/6-2), e garantendosi anche il miglior risultato personale in uno Slam, l’azzurra ha risposto alle domande di rito dell’intervistatore, rivelando tutta la verve che la contraddistingue. Con un accento piuttosto marchigiano, Elisabetta si è scusata di non sapere parlare molto bene il francese, anche se l’ha studiato ai tempi della scuola, e promettendo di essere più brava la prossima volta. Tanto le è bastato quindi per conquistarsi i favori del pubblico parigino, scoppiato divertito in un lungo applauso.
Tornando alla cronaca, da registrare naturalmente è il successo di Sinner, che ha rifilato un secco 3-0 al russo Kotov. Ma la vera impresa è stata quella di Arnaldi, che si è sbarazzato in tre set dell’altro russo Rublev (7-6/6-2/6-4), provocandone le plateali ire. A completare il quadro dei sedicesimi di finale maschili per gli italiani sarà domani Lorenzo Musetti, che dovrà superare il grosso ostacolo rappresentato da Novak Djokovic. Mentre per il suo passaggio agli ottavi, sempre domani, Jasmine Paolini dovrà vedersela contro Bianca Andreescu.
(foto e video X – Roland Garros)