Nuovo volto in casa Ortigia, dal Savona arriva l’attaccante Campopiano

di Edoardo Ullo

Primo arrivo in casa Ortigia in vista della prossima stagione. Chiuso al quarto posto, a ridosso della zona Champions ma con l’ennesima qualificazione alla Len Euro Cup, l’ultimo campionato, il club aretuseo lavora per rinforzare la squadra. Ed ecco il primo annuncio: arriva in biancoverde Eduardo Campopiano, attaccante proveniente dalla Rari Nantes Savona vicecampione d’Italia.

Si muovono le acque nel mercato della pallanuoto. Ieri la Nuoto Catania ha ufficializzato il portiere Alan Akmalov dopo i saluti di Francesco Ghiara e del centroboa Samuel Slobodien.

Chi è Eduardo Campopiano

Mancino, classe 1997. Nato a Salerno, è cresciuto nelle giovanili del Circolo Nautico Salerno per poi passare alla Canottieri Napoli, dove con la formazione Under 20 ha vinto due campionati italiani nel 2014 e nel 2015. Aggregato alla prima squadra, nel 2013 fa il suo esordio in serie A1. Nel 2019 si trasferisce a Savona, con la quale, nella scorsa stagione, ha disputato la finale di Len Euro Cup col Vasas.

Eduardo Campopiano ha militato nelle nazionali giovanili, vincendo un bronzo agli Europei Under 17 nel 2013 e un argento agli Europei Under 19 nel 2016, un argento ai Mondiali Under 20 nel 2015, un bronzo alle Universiadi 2017 e due ori alle Universiadi 2019 e 2023. Il mancino salernitano è stato anche convocato per alcuni collegiali con la Nazionale assoluta. Nella stagione appena andata agli archivi ha segnato 27 reti, una alla Pro Recco nella finale scudetto di andata chiusa 8-5 per i rechellini futuri campioni d’Italia per la 36ma volta.

Campopiano, “Ortigia è società ambiziosa”

Ecco le prime parole di Campopiano da giocatore biancoverde: “Ho scelto l’Ortigia perché è una società ambiziosa. Lo ha dimostrato negli ultimi anni, ma comunque storicamente è una società molto solida, che calca il palcoscenico della Serie A1 e quello internazionale da decenni. Sono molto felice di farne parte e voglio ringraziare per questo la dirigenza, perché mi ha voluto fortemente. Il mio augurio è quello di raggiungere il massimo possibile, spingere il più in alto possibile l’Ortigia e, personalmente, di migliorarmi ancora come giocatore, come atleta”.

Infine un messaggio ai tifosi biancoverdi: “Ci tengo a salutare calorosamente i miei nuovi tifosi, non vedo l’ora di vederli in piscina, incontrarli e intraprendere questa avventura”.