Successo doveva essere e successo è stato. La quarta prova del campionato enduro sprint dell’ACSI ha rispettato tutte le aspettative della vigilia. Il lavoro della famiglia Milardo è stato ricambiato dalla notevole presenza all’evento. A Melilli sono stati contati oltre 1000 partecipanti tra pubblico, piloti e staff coinvolti. Entrando più nello specifico, nel comune del siracusano, erano presenti circa 188 piloti tra cui partecipanti del campionato italiano ed anche il rappresentate della Pirelli Pennisi. Si è trattato comunque di una splendida giornata di sport dove il divertimento è stato l’assoluto protagonista e tutto è andato per il meglio.
In terra siracusana, il podio della classifica assoluta è stato interamente conquistato dalla categoria Top Elite capeggiata da Alessandro Talamo. Il pilota della Mx Park Turolifi ha chiuso in 33:54.34 davanti a Davide Sebastiano Cutuli e Francesco Pio Cagnina, i quali hanno terminato, rispettivamente, in 34:03.50 e 34:04.82. Oltre a loro, sono entrati in zona punti: Gioele Scandurra (Top), Francesco Calabria (Cad), Rocco Testa (Jun), Vincenzo Pellegrino (Top), Gabriele Zapparata (Cad), Giorgio Puglisi (Top), Massimiliano Zapparata (Mar), Antonino Trifirò (Mau), Luca Bonincontro (Seu), Salvatore D’Agostino (Top), Riccardo Salesi (Cad), Salvatore Mangano (85S).
Ad aprire il capitolo, data la presenza dell’intero trio di testa della 125 Cadetti in top 15, ci pensa la 125 Mini. Qui, colui che ha fatto segnare il tempo migliore è stato Alessio Adamo, che ha sopravanzato Matteo Cicero e Kevin Venuto. Insieme a loro, ad occupare il podio della Junior Unica troviamo Rocco Testa, Matteo Marchio e Carmelo Portelli. Invece, Nadia Tanzarella e Marina Venosta hanno portato lustro alla categoria Femminile.
Scendendo di cilindrata entriamo nel mondo della 85. A Melilli, i primi che incontriamo sono i Senior che presentano, al primo posto, Mangano, che ha centrato la top 15 assoluta, seguito da Alex Terranova, Andrea Badalamenti, Sebastian Liistro, Pierpaolo Inturri e Tommaso Fiscella. A loro rispondono gli Junior con Riccardo Repici, Antonino Buttitta, Francesco Barbitta, Paolo Iurato, Luigi Faraci, Simone Nigro e Cristian Maugeri.
Continuando la nostra discesa, facciamo la conoscenza della 65 cc. Ad aprire le danze ci pensa la Femminile con Aurora Giuffrida, Chiara Albanese e Lara Zambito. A loro fanno eco, per i Cadetti, Francesco Cappuccio, Alex Ficili, Nicholas Frittitta, Tommaso Menta, Elias Terranova e Massimo Calabrese. Chiudono la categoria i Debuttanti con la coppia Lorenzo Cicero e Francesco Ciancio.
Prima di abbandonare il mondo della minienduro è doveroso soffermarsi sui rappresentanti della cilindrata 50. Per la Codice abbiamo Giuseppe Merlino, Luca Maniaci e Giovanni Cusumano. Infine, Mirko Zambito, Leonardo Incardona e Stefano Di Stefano tengono alta le bandiere di 50 mini e Speciale.
Il terzo ed ultimo capitolo della gara di Melilli viene inaugurato dalla Major. Sul podio della Ultra ci sono saliti, oltre al già citato Zapparata, Vittorio Garretto e Francesco Macca. I più veloci della Super rispondono ai nomi di Carlo Battaglia, Leone Mastronardi e Giuseppe Gagliano. Invece, il terzetto di testa della Under è stato guidato dal top 15 Trifirò, seguito da Alessio De Maria e Daniele Agosta.
Spostandoci, invece, in casa Senior, l’unico ad entrare nella zona punti della classifica assoluta è stato Bonincontro che, di conseguenza, si è preso anche il primo posto della Under sopravanzando Alessio Tribastone e Sebastiano Calanni. A primeggiare nella Super sono stati Ivan Puma, Manuel Giuseppe Sanfilippo e Paolo Cannata; mentre lo stesso hanno fatto Salvatore Monteverde, Giuseppe Scrozzo e Nicola Bonarrigo nella Ultra.
A darci il benvenuto nel mondo della Veteran ci pensa Massimo Ficili insieme a Salvatore Zago e Sergio Colosi. Invece, sul podio della SuperVeteran ci sono saliti Raffaele Bruno, Maurizio Occhipinti e Daniele Castrorao. Infine, i più veloci della UltraVeteran sono stati Vincenzo Maltese, Corrado Di Martino e Giuseppe Bianca.
A rendere lustro al lavoro della famiglia Milardo sono intervenuti anche i portabandiera delle Promozionali. Nella Over 2t a centrare il podio sono stati Giuseppe Reda, Graziano Assenza e Marco Messina. A loro, lato Over 4t, hanno replicato Michele Sanfilippo, Giuseppe Cugno e Federico Martinez. Virando nella Under 2t, a conquistare le prime posizioni sono stati Paolo Carubia, Michele Greco e Jonathan Lutri; mentre, negli stessi posti ma sponda Under 4t troviamo Vincenzo Cusumano, Antonino Fiorilli e Igor Farina.
Infine, sotto l’egida dell’Epoca, hanno gareggiato Salvatore Campo, Mauro Antonio Ciaccio, Antonino Arcidiacono, Carmelo Giuca, Ezio Asta, Salvatore Assenza, Salvatore Pennisi, Vincenzo Frisina e Andrea Migliore. Insieme a loro, a tenere alta la bandiera della MX Unica ci hanno pensato Daniele Ragusa, Calogero Zambito e Simone Reitano.
Risultati completi enduro sprint Melilli, FICr
Foto, Fuorigirioffroad