Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, uniche siciliane della scherma olimpica

di Redazione

Rossella Fiamingo e Alberta Santuccio, due amiche che vanno incontro all’esperienza olimpica coltivando il sogno di una medaglia. Entrambe catanesi, compongono i due quarti della squadra azzurra di spada femminile che rappresenterà l’Italia ai Giochi di Parigi. Non vi erano dubbi sulla loro presenza alle gare a cinque cerchi, soprattutto dopo i successi raccolti nell’ultima Coppa del Mondo, ma adesso è arrivata l’ufficializzazione con le convocazioni definitive per la delegazione della scherma azzurra alle Olimpiadi in programma dal 27 luglio al 4 agosto.

Il programma olimpico

Quindi sia Rossella che Alberta concorreranno nell’individuale e nel programma a squadre. E già da subito entreranno in azione, essendo in programma per sabato 27 luglio le prime gare di spada femminile, nella quali le due siciliane si giocheranno le loro carte per una medaglia individuale. Mentre i match della spada femminile a squadre sono previsti martedì 30 luglio, con Fiamingo e Santuccio che saranno affiancate da Giulia Rizzi e Mara Navarria.

Speranze di podio

Le due spadiste quindi rappresentano le uniche carte siciliane nella scherma olimpica, che al maschile non vede alcuna convocazione tra gli isolani, soprattutto dopo il recente ritiro dalle competizioni di Daniele Garozzo, nativo di Acireale, che aveva saputo vincere l’oro nel fioretto individuale a Rio 2016. Ma anche Fiamingo e Santuccio sanno bene cosa significa avere al collo una medaglia olimpica: Rossella infatti ha vinto l’argento individuale nei Giochi brasiliani del 2016, mentre a Tokio, nel 2021, ha centrato il bronzo con la squadra delle spadiste, di cui faceva pure parte Alberta. E speriamo proprio che assieme possano risalire sul podio più ambito.