Christian Napolitano ancora capitano dell’Ortigia, “Sarà la mia ultima stagione da giocatore”

di Edoardo Ullo

Passo dopo passo, l’Ortigia mette assieme i tasselli per la squadra in vista della prossima stagione che vedrà il club biancoverde impegnato su tre fronti: serie A1, Coppa Italia e Len Euro Cup.

Nei giorni scorsi sono stati ufficializzati l’arrivo dell’attaccante Eduardo Campopiano proveniente dalla Rari Nantes Savona, il rinnovo del portiere Stefano Tempesti e poco fa anche un’altra riconferma importante: quella del capitano Christian Napolitano.

Rinnovo e ritiro alla fine della prossima stagione

L’esperto centroboa siracusano, classe 1982, ha anche annunciato il ritiro alla fine della prossima stagione. L’annata agonistica 2024-2025 sarà quindi la sua ultima esperienza dopo una lunga carriera. Chiuderà il suo cammino da atleta agonistico con l’Ortigia. Lo comunica il club aretuseo sui social.

Napolitano, “Nel mio cuore solo i colori biancoverdi”

Queste le parole di Christian Napolitano: “Questa sarà la mia ultima stagione da giocatore e ho deciso di rinnovare con l’Ortigia perché ritengo sia giusto chiudere la mia carriera con la squadra che mi ha dato tutto. Quello tra me e questo club è un matrimonio vero, perché io e l’Ortigia ci ameremo sempre e non ci lasceremo mai. Qui ho vissuto gioie e dolori, questa è la società nella quale sono cresciuto e che mi ha lanciato. Ci sono state delle piccole parentesi altrove, che ricordo con affetto, ma niente sarà mai come l’Ortigia. Nel mio cuore c’è spazio solo per i colori biancoverdi“.

Nella sua lunga carriera Napolitano ha iniziato la sua carriera proprio nell’Ortiga dal 2001 al 2007 poi parentesi alla Bissolati Cremona ed alla Nuoto Catania, ritorno in biancoverde nel 2009 fino al 2013, poi approdo a Brescia con una Len Euro Cup vinta nel 2015-2016, e ritorno definitivo a Siracusa, nel club della sua città nel 2017.

Da allora due qualificazioni alla Len Champions League, la conquista di una finale di Len Euro Cup con l’Ortigia poi non disputata per l’irrompere del Covid nel febbraio del 2020 ed una finale di Coppa Italia nel 2022-2023.