Concluso il quinto meeting per Esordienti a Caltagirone la piscina della provincia catanese sarà il teatro, oltre che dell’ultima prova Categoria, delle regionali degli Esordienti B tra due settimane, il 15 e 16 giugno. In vista di quest’appuntamento, confermato proprio questa mattina dalla Fin Sicilia, segue l’analisi delle prove del weekend con i tempi confrontati con i precedenti già registrati.
Iniziamo dagli Esordienti B che saranno i primi in ordine cronologico a contendersi i titoli regionali. Tra le donne nei 100 stile libero fanno registrare lo stesso tempo Anna Barbagallo (Idra Altair) e Rebecca Tomasino (Water Sun), il primo della manifestazione ma lontano dagli altri registrati nelle settimane scorse per il podio. Situazione diversa sui 200 e 400 stile libero dove rispettivamente Giorgia Gurrieri (Water Sun) e Giordana Mazzù (Idra Altair) chiudono al primo posto con un tempo che è la miglior prestazione stagionale. Ancora Gurrieri protagonista nei 100 dorso dove fa segnare la quarta prestazione dell’anno sotto i 90 secondi, mentre Barbagallo e Anna Lo Presti (Aqua Fit) con i due crono di Caltagirone vanno al comando virtuale nei 200 dorso. Nei 50 farfalla si migliora Tomasino e Barbagallo conclude non poco lontano alle sue spalle, ma sono tempi che le vedrebbero giù dal podio, nessun miglioramento sul podio virtuale nei 100 farfalla. Nella rana, sui cento metri, primo tempo del concentramento di Gurrieri che potrebbe lottare per un bronzo, sui 200 metri Ginevra Orfanò (Aqua Fit) fa segnare la miglior prestazione stagionale con Sofia Strano (Idra Altair) che al momento sarebbe argento. Nei 200 misti la miglior prestazione di Mazzù al momento la vede virtualmente in quarta posizione.
Al maschile Marco Vasta (Aqua Fit) e Flavio Mazza (Idra Altair) fanno segnare lo stesso tempo nei 100 stile libero che avvicina il possibile podio regionale. Nei 200 e 400 metri Massimiliano Caldaci (Idra Altair) fa segnare le migliori prestazioni del concentramento e stagionali, il compagno Flavio Musumeci chiude dietro di lui nel concentramento e al momento prenota argento e bronzo. Nel dorso ancora Idra Altair con le migliori prestazioni di Gabriele Inzerilli e Flavio Mazza, i due sono lontani dal podio sui 100 metri ma più fattibile nei 200 metri con Inzerilli che scende sotto i tre minuti come fatto da Francesco Conti (Aqua Fit) primo nel concentramento e Gabriele Giacalone (Aquarius) qualche settimana fa. Nei 50 farfalla miglior prestazione di Matteo Giuliano (Kiran Club) seguito da Giuseppe Battaglia (Athon) i due devono limare ancora qualcosa per lottare per il podio, nei 100 metri stesso discorso per Musumeci: primo a Caltagirone, ma per il podio servirà migliorare. Nei 100 rana il migliore risulta Vasta che battaglia al momento per il bronzo virtuale, sui 200 metri miglior prestazione di Eracle Di Benedetto (Idra Altair) al momento anche stagionale. Nei 200 misti i migliori tempi sono di Caldaci e Nicolò Sangrigoli (Aqua Fit) entrambi con vista podio alle regionali.
Tra le Esordienti A miglior prestazione del concentramento di Frida D’Amico (Water Sun) nei 200 stile libero e di Martina Giuffrida (Muri Antichi) nei 400 e 800, ma nelle distanze a stile libero non cambia i podi delle migliori prestazioni stagionali. Lo stesso succede nel dorso mentre nella farfalla due buone prestazioni di Elisea Scollo (Kiran Club) che soprattutto nella doppia distanza al momento realizza la terza miglior prestazione stagionale. Nessun cambiamento al vertice regionale nella rana e nei quattro stili se non per la prestazione di Alice Moceo (Sun Club) nei 400 misti che al momento le varrebbe l’argento.
Tra gli uomini migliora nei 100 stile libero Carmelo Calvaruso (Mimmo Ferrito), in lotta per una medaglia. Nei 200 metri migliora Marco Di Martino (Mimmo Ferrito) che al momento sarebbe in lotta per l’oro anche nei 400 metri. Nel dorso ancora i Mimmo Ferrito Manfredi Ardito e Salvatore Badalamenti sono i primi del concentramento ma non vicini ad un podio alle regionali. Nei 200 dorso miglior prestazione di Matteo Di Mauro (Idra Altair), terza stagionale. Nei 100 farfalla migliora Paolo Brullo (Water Sun) che realizza un tempo valido per il campionato Ragazzi, e ottima prestazione ancora di Di Mauro che potrebbe valergli un argento. Non ci sono cambiamenti nella rana, mentre nei misti Ardito, Di Martino e Marco Adelfio, tutti e tre Mimmo Ferrito, si prendono i primi tre posti del concentramento ma non sono ancora abbastanza per una medaglia, nei 400 metri prestazione maiuscola di Di Mauro, quasi cinque secondi sotto il tempo richiesto per partecipare al campionato Ragazzi, con Di Martino alle sue spalle che chiude con la terza prestazione stagionale.