Attesa a Pergusa per il tris dei campionati italiani Aci Sport nel weekend
di RedazioneAutomobilismo04 Giugno 2024 - 19:05
È cominciato il countdown che porterà all’Autodromo di Pergusa nuovamente al centro della ribalta automobilistica nazionale per l’appuntamento con i Campionati Italiani di Aci Sport: venerdì, sabato e domenica (7-8-9 giugno) sul circuito ennese torneranno a rombare i motori del Tcr Italy Touring Car Championship, l’esordio stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi, con le nuove monoposto Wolf, oltre al Campionato Italiano Auto Storiche insieme al Mitjet Italia, la serie monomarca che promette spettacolo. Le entry list definitive delle varie specialità sono ancora da definire, ma già trapelano alcune anticipazioni sui nomi dei protagonisti del prossimo weekend.
I favoriti
Il Tcr Italy si presenta con griglie separate tra vetture a cambio sequenziale e quelle con l’automatico DGS. Tanti i nomi assai noti per gli appassionati del Turismo con piloti stranieri e italiani che già nel primo appuntamento di Misano si sono dati battaglia. Innanzitutto L’attuale leader del Tcr sequenziale l’inglese Alex Ley, su una delle auto fin qui più performanti la Hyundai Elantra N, come il coreano Junui Park che lo segue in classifica, pronto a tornare sul trono della serie dopo i successi del 2018, 2019 e 2020. Poi il siracusano Salvatore Tavano, che insieme all’ altro beniamino di casa Raffaele Gurrieri, sarà al volante della nuove Cupra Leon Vz della Scuderia del Girasole. Con le Honda Civic saranno invece in gara Ruben Volt e Federico Jacopo Cimenes. Direttamente dalle cronoscalate arriva invece il salernitano Angelo Marino, su Audi RS3.
I primi nomi
Ancora da definirsi lo schieramento dell’appuntamento inaugurale con il Campionato Italiano Sport Prototipi, che vedrà al via le nuove Wolf Raiden, fra i sicuri al via c’è Omar Magliona che debutta in questa serie, oltre all’espertissimo Davide Uboldi e al beniamino di casa Alessio Salvaggio. Le gare degli Sport Prototipi assegneranno anche quest’anno il Trofeo Città di Enna, giunto alla quarta edizione. Per quanto riguarda le Auto storiche si annuncia un bel confronto fra i piloti provenienti da oltre Stretto e alcuni siciliani che hanno risposto presente: tra questi Giosuè Rizzuto, secondo assoluto lo scorso anno con la Porsche 911 RSR, e Roberto Chiaramonte Bordonaro con l’Alpine A 110 1600. La serie Mitjet che prevede l’utilizzo di una vettura per tutti uguali con telaio Ligier tubolare e motore Renault Sport 2000, annovera parecchi piloti provenienti da altri campionati molto competitivi. Fra questi i primi due dell’attuale classifica, Gabriele Torelli e Alberto Naska.
Il programma
Il programma della manifestazione prevede venerdì le prove libere. Sabato in mattinata le qualifiche del Mitjet Italian Racing e altre libere dei Campionati italiani. Nel pomeriggio le prime due gare Mitjet, alle 14.30 e alle 18.10, inframezzate da tutte le qualifiche tricolori. Domenica si comincia alle 8.00 con la gara 1 dei Prototipi, alle 8.50 il TCR Sequenziale e alle 9.50 il DSG. Alle 10.50 Gara 3 del Mitjet, e alle 11.35 la gara unica delle Storiche. Nel pomeriggio si riparte dai prototipi, che torneranno in pista alle 14.05, e nuovamente le TCR Sequenziale alle 14.55 e alle 15.55, con la chiusura affidata a Gara 4 Mitjet alle 16.55. Tutte le gare di Campionato Italiano saranno visibili in diretta su Aci Sport TV e in streaming sui social dedicati.