Il grande giorno è arrivato. Anzi, la grande serata. L’Italia Under 17 affronta questa sera alle 19 il Portogallo per la finale del campionato europeo di categoria. Gli Azzurrini a Limassol, a Cipro, giocano per il primo titolo continentale.
La squadra allenata da Massimiliano Favo, da giocatore ex Palermo e capitano rosanero con il quale vinse un campionato di serie C1 e la Coppa Italia di C, punta sui suoi gioiellini per riuscire a sfatare un tabù. Francesco Camarda, baby fenomeno del Milan originario di San Cataldo, ed il palermitano Giovanni Lauricella possono avere un ruolo da protagonista in questa sfida decisiva per il titolo.
Come visto c’è molta Sicilia in questa selezione. Giovanni Lauricella, in forza all’Under 17 dell’Empoli, è stato protagonista con l’Inghilterra mettendo a segno il primo rigore nella serie che ha portato gli Azzurrini alle semifinali.
Giovanni Lauricella è nato a Palermo l’11 gennaio 2007. Si è messo in luce per il suo fiuto del gol e per la sua capacità nel presenziare sul fronte d’attacco. Preferisce agire sulla sinistra per accentrarsi. E’ un esterno con una forte propensione per il gol.
La sua prima squadra è stata il Fair Play di Messina che lo ha accolto tra gli Esordienti per farlo arrivare ai Giovanissimi. Si è messo in luce a suon di gol ed alcuni club importanti si sono fatti avanti. Tra questi il Sassuolo che trova l’accordo per portare il ragazzo di Brancaccio nell’estate del 2021. L’esperienza dura un anno e ritorna nel Fair Play: 17 gol lo mettono sotto la lente dei riflettori portandolo ai vertici dei campionati provinciali e regionali. A gennaio del 2023 si fa avanti l’Empoli ed in questa stagione la sua consacrazione tra gli Under 17 con 6 reti in 18 presenze e l’esordio in Primavera.
Francesco Camarda è invece uno dei protagonisti annunciati di questa selezione e di questo Europeo. Ha segnato due reti di fila, una alla Slovacchia, l’altra alla Svezia, nel girone eliminatorio poi ha trasformato il rigore decisivo nei quarti di finale con l’Inghilterra chiusa dagli 11 metri. A secco, invece, nella semifinale con la Danimarca dominata ma vinta solo di misura per 1-0.
Questa sera punterà a segnare gol pesantissimi anche nel duello a distanza con Rodrigo Mora, capocannoniere del torneo con cinque marcature.
L’Italia è arrivata alla finale del campionato Under 17 battendo la Polonia, la Slovacchia e la Svezia nel gruppo C rispettivamente per 2-0; 2-0 e 2-1.
Nei quarti di finale ha avuto la meglio sull’Inghilterra superata ai rigori dopo l’1-1 nei 120 minuti. In semifinale Coletta ha deciso la sfida con la Danimarca chiusa 1-0.
Per gli Azzurrini la quarta finale nel campionato di categoria dopo quelle perse nel 2013 (ai rigori con la Russia), nel 2018 (sempre ai rigori con i Paesi Bassi) e nel 2019 (ancora con i Paesi Bassi ma questa volta per 4-2).
Il Portogallo ha avuto la meglio sulla Spagna per 2-1, sull’Inghilterra per 4-1 e poi ha perso 2-1 con la Francia ma ha vinto il complicatissimo gruppo D.
Nei quarti di finale i lusitani hanno superato 2-1 la Polonia mentre in semifinale hanno avuto ragione in rimonta sulla Serbia che vinceva 2-0 fino al 60′ poi un’autorete di Majanovic, Mora e Trovisco in pieno recupero, hanno portato i portoghesi di Joao Santos alla finale per il loro terzo titolo dopo quelli vinti nel 2003 (2-1 sulla Spagna) e del 2016 (5-4 ai rigori sempre sulla Spagna).
L’atto conclusivo del campionato Europeo Under 17 verrà trasmesso in diretta Streaming su Rai Play e su Uefa.Tv.