Dionisi e De Sanctis, il Palermo ha trovato l’accordo con tecnico e direttore sportivo

di Edoardo Ullo

Il Palermo riparte da Alessio Dionisi e Morgan De Sanctis. Il primo sarà il nuovo tecnico rosanero; il secondo sarà il direttore sportivo. Per entrambi la nuova avventura inizierà il prossimo 1 luglio a pochi giorni dalla partenza per il ritiro di Livigno. E per entrambi si parla di contratto pluriennale. Il club di vale del Fante non ha specificato altro salvo l’ufficialità dell’accordo con i due professionisti che sostituiscono rispettivamente Michele Mignani e Leandro Rinaudo che nei giorni scorsi non sono stati confermati aprendo le porte ai nuovi arrivi.

Queste le prime mosse ufficiali dei rosanero in vista della prossima stagione nel campionato di serie B con l’obiettivo di centrare la promozione in serie A. Sarà loro il compito di allestire e costruire una formazione che sia in grado di andare fino in fondo. E dal primo luglio si potrà parlare anche di calciomercato, dei vari obiettivi. Nei prossimi giorni però sarà fondamentale il gioco dei rinnovi. Chi resta, chi va.

Chi è Alessio Dionisi

L’ex tecnico del Sassuolo, 44 anni, è stato esonerato in questa stagione dopo 25 partite in massima serie con i neroverdi poi retrocessi in cadetteria. Ha superato la concorrenza di Paolo Zanetti. Ha allenato due stagioni in serie B, una nel 2019-2020 a Venezia, chiusa all’undicesimo posto, l’altra ad Empoli con il quale vinse nel 2020-2021 la serie cadetta. Poi due stagioni e mezza abbondanti a Sassuolo in massima serie con due salvezze serene (11° e 13° posto).

De Sanctis è il Ds

Morgan De Sanctis che ha avuto esperienze a Roma e con la Salernitana, secondo i soliti ben informati sarebbe vicino al Palermo avendo superato la concorrenza dei turchi del Besiktas.

De Sanctis è un ex portiere con esperienze in serie A con Juventus, Udinese, Napoli e Roma oltre alla parentesi turca col Galatasaray ed in Francia con il Monaco nella sua ultima stagione da calciatore, 2016-2017.

Il ritiro dal 7 al 20 luglio a Livigno

Come è noto, il Palermo svolgerà il prossimo ritiro pre campionato a Livigno, in provincia di Sondrio ed a pochi chilometri dal confine svizzero.

I rosanero si alleneranno in Valtellina dal 7 al 20 luglio, approfittando dei grandi benefici offerti dall’allenamento in altura e delle strutture all’avanguardia messe a disposizione dal “Piccolo Tibet”, a partire dal Centro di Preparazione Olimpica Aquagranda, un polo di interesse internazionale che attira centinaia di atleti olimpici e non, in rappresentanza di decine di discipline e federazioni. Ad accogliere la squadra ci saranno molti turisti che, come ogni anno in estate, raggiungono Livigno per le loro vacanze attive all’insegna dello sport e non solo.

I tifosi del Palermo e i Media che assisteranno agli allenamenti della squadra potranno godere di un contorno paesaggistico, culturale e sociale unico nel suo genere, che fa dello spirito di accoglienza, del rispetto di una natura incontaminata e della ricchissima offerta enogastronomica i capisaldi della propria proposta turistica e commerciale. L’organizzazione del ritiro sarà a cura di Kairos Sport in collaborazione con Apt Livigno. La preparazione dei rosanero proseguirà dal 23 luglio: ulteriori dettagli saranno comunicati successivamente.