Europei atletica 2024, Alice Mangione è argento con la staffetta 4×400 mista

di Edoardo Ullo

La siciliana Alice Mangione conquista la medaglia d’argento ai campionati europei di Roma nella staffetta 4X400 mista. Il quartetto azzurro formato da Luca Sito, Anna Polinari, Edoardo Scotti e, appunto, da Alice Mangione ha centrato il secondo posto dietro all’Irlanda e superando i Paesi Bassi.

Argento con record nazionale

Un risultato storico per la staffetta mista italiana che col tempo di 3’10″69 batte il record nazionale che spalanca le porte dei giochi Olimpici di Parigi. Solo l’Irlanda ha fatto meglio degli Azzurri mantenendo la posizione fino alla fine con 3’09″92 e primato dei campionato. Bronzo per i Paesi Bassi in 3’10″73.

Alice Mangione protagonista in ultima frazione

Cambi ottimi, tempi importanti e ritmo altissimo e costante. Questi gli ingredienti dell’ottimo risultato della staffetta. Partenza splendida per Luca Sito che dai blocchi ha fatto 44″75. Al primo cambio il podio è Belgio, Italia, Olanda.

Testimone poi ad Anna Polinari brava a mantenere la posizione e ad insinuarsi tra le prime tre. Al secondo cambio è Irlanda, Italia e Belgio

Edoardo Scotti riceve così il testimone perdendo una posizione ma guadagnato qualche metro di vantaggio che alla fine sarà decisivo. Al terzo cambio la situazione è Belgio, Irlanda ed Italia.

Alice Mangione mantiene la terza posizione con un vantaggio di una quindicina di metri sulla fuoriclasse olandese Femke Bol che comincia una rimonta furiosa ed a guadagnare inesorabilmente metri su metri. La velocista di Niscemi però la tiene a bada ed anzi guadagna di forza una posizione sul Belgio che crolla nel finale e finisce quarto scavalcato dall’Olanda. Per Mangione una frazione da 50’06” che vale il secondo posto.

Mangione, “Ho ancora la pelle d’oca”

Queste le parole di Alice Mangione, ultima frazionista e argento europeo nella 4X400 mista. “Ancora ho la pelle d’oca a pensare a questa gara. Che bello arrivare davanti alla Bol. Ho corso convinta e decisa perché ci credevamo. Ma è tutto bellissimo. Ora andiamo a riposare perché ci aspettano le nostre gare singole“.

Melluzzo in semifinale nei 100 metri

Missione compiuta per Matteo Melluzzo. Il velocista siracusano ha centrato la qualificazione alle semifinali chiudendo la sua batteria al secondo posto in 10″21. Sabato 8 giugno, dopo le 21, proverà a qualificarsi per la finale.

Foto: Grana/Fidal