Motocross, Sagra degli errori a Kegums, la spunta Sacha Coenen, Adamo solo 9°
di Elio Natale CoppolaIn evidenza10 Giugno 2024 - 19:54
La notte di S. Lorenzo è ancora lontana ma le stelle sono già cadute. Il 9° appuntamento con il mondiale di MX2 ha fatto strage dei principali protagonisti ma procediamo con ordine. Nel fine settimana dell’8 e 9 Giugno a Kegums, in Lettonia, si è svolta la nuova prova delle kermesse internazionale. La sabbia lettone, insieme all’imprevisto scroscio di pioggia di gara-1, hanno reso i due giorni di corse del tutto imprevedibili. Nel marasma generale, però, c’è un nome che, contro ogni pronostico, spicca: Sacha Coenen, gemello, più falloso, di Lucas. Il 17enne belga in un colpo solo ha ottenuto il primo podio assoluto in carriera, nonchè la sua prima vittoria. Week-end da dimenticare, invece, per il nostro campione in carica Andrea Adamo che torna a casa con un 9° generale dopo una caduta nella prima manche ed un problema nella seconda che l’ha costretto a partire dalle retrovie.
GP KEGUMS
Come detto in apertura, l’incertezza è stato il vero protagonista del GP. Partenza a spron battuto per Kay de Wolf e Lucas Coenen, protagonisti in Germania, che dominano gara-1 per poi, in gara-2, cedere il passo ad un impeccabile Sacha Coenen dopo un paio di cadute a testa. Il possessore della tabella rossa ha comunque dato spettacolo facendo partire una vera e propria bagarre, nella prima manche, con i due gemelli. L’olandese ha strappato la vittoria della prima uscita proprio dalle mani di Lucas resistendo ad un suo attacco all’ultima curva. Nella seconda uscita domenicale, invece, il pilota della Husqvarna ha compromesso le sue possibilità di successo cadendo per tre volte nei primi tre giri. Di ciò, però, non ne approfitta il compagno di scuderia che mette, a sua volta, altre due cadute a referto che lo hanno costretto ad accontentarsi di un terzo posto.
Il tutto arride all’impeccabile Sacha che, dopo la terza posizione di gara-1, si aggiudica l’holeshot ed il successo della seconda manche che, inoltre, gli varrà la vittoria overall. Il trionfo del belga ha anche un’altra valenza, ovvero quella di risollevare le sorti di una KTM che dopo un 2023 da protagonista adesso sembrava aver imboccato una pessima via che la porta lontana dal podio. Proprio all’interno di questo calo della scuderia austriaca si inserisce perfettamente Andrea Adamo. Anche il pilota siciliano cade vittima del festival delle cadute e chiude la prima manche solamente al 13° posto. La situazione non migliora nella seconda uscita, dove, il campione in carica, è costretto a partire dalle retrovie a causa di un problema tecnico. Alla fine arriva una 9ª posizione assoluta che non aiuta alla riconcorsa in classifica generale ma fornisce un buon punto di partenza per lanciare l’assalto.
A completare il podio ci pensa Simon Langenfelder. Il tedesco si rende protagonista di un GP senza grossi sussulti dove con un quarto ed un secondo posto si assicura la seconda piazza assoluta che gli permette di marcare stretto la vetta della classifica generale.
Così Adamo al termine del GP. “Che disastro! Un problema in prima manche e una caduta in partenza nella seconda hanno compromesso il risultato. Velocità non era male, ma ho faticato un po’. Si torna a lavoro“.
Risultati completi GP Kegums, mxgp