Il Telimar vicino a Privitera e Muscat, Condemi lascia l’Ortigia e va a Bologna

di Edoardo Ullo

Sono voci di corridoio sempre più insistenti alle quali manca l’ufficialità ma il Telimar sarebbe vicino all’accordo con due giocatori in vista del prossimo campionato di serie A1 di pallanuoto maschile.

Il club dell’Addaura potrebbe accogliere nei prossimi giorni Alessio Privitera, ex Nuoto Catania che nella stagione passata agli archivi ha sfiorato la promozione in massima serie con la Rari Nantes Auditore Crotone, ed il giovane maltese, classe 2003, Jake Muscat che al suo esordio nel campionato italiano ha mostrato doti invidiabili sotto porta.

Il bomber maltese ha firmato 39 reti nelle 13 partite della prima fase (meglio di lui soltanto Francesco Cassia dell’Ortigia con 41 segnature), 12 in sei partite nel Round Retrocessione e 10 nelle tre partite dei play out che permisero alla Nuoto Catania di salvarsi. Muscat ha realizzato la bellezza di 61 reti in 22 partite.

Privitera, classe 1993, dal canto suo, porta in dote una media di gol di rilievo, assist e visione di gioco. Tutte doti che potrebbero certamente risultare preziose nel rinnovato scacchiere tattico del club dell’Addaura.

Dal canto suo il Telimar che ha ufficializzato pochi giorni fa il portiere della nazionale Usa Drew Holland ed il giovane centroboa Samuele Boezi, attende la federazione europea per un possibile ripescaggio nella Len Euro Cup, competizione dove la squadra palermitana, da esordiente, arrivò alla finale nella stagione 2021-2022. C’è anche il rebus piscina. E’ certo che l’impianto di viale del Fante verrà chiuso – tra sette giorni – il prossimo 18 giugno. Probabile che il Telimar giochi a Terrasini le partite interne ma c’è la possibilità di disputare i match casalinghi alla piscina che verrà allestita al centro Conca d’Oro. Tutti temi importanti che verranno poi sviluppati nelle prossime settimane.

Andrea Condemi saluta l’Ortigia

Andrea Condemi, lascia dopo cinque anni l'Ortigia

Andrea Condemi, lascia dopo cinque anni l’Ortigia

Di ufficiale, invece, arriva la separazione tra l’Ortigia ed Andrea Condemi. Il difensore saluta i colori biancoverdi e lascia Siracusa dopo cinque anni ed al termine del contratto.

Arrivato molto giovane (appena diciottenne) nel 2019, è cresciuto sotto la guida tecnica di Stefano Piccardo, accumulando partite ed esperienza in Serie A1 e nelle coppe europee e dando il suo contributo ai risultati storici ottenuti dall’Ortigia nell’ultimo quinquennio, oltre a vincere uno scudetto, da capitano, con la formazione Under 20.

Approda a Bologna

Andrea Condemi va alla De Akker Bologna fresca di qualificazione alla Len Euro Cup. Queste le sue parole: “Quando alcune settimane fa ho ricevuto la chiamata di Arnaldo Deserti – ha detto – ho voluto davvero cambiare vita. Non ero mai uscito dalla Sicilia e ho voluto pensare in grande, in una squadra ambiziosa, piena di talento e dalle grandi ambizioni. Non nego che la conquista dell’Europa sia stato un punto a favore di questa scelta. Qui ritrovo il mio fratello maggiore Valentino Gallo e sono certo che faremo in fretta a fare gruppo. Ho parlato subito con Mistrangelo e mi ha positivamente colpito la sua apertura al dialogo in ogni circostanza”.