Una data è certa, un’altra no. Chiude la piscina olimpica comunale di Palermo: dal prossimo 18 giugno la vasca scoperta sarà off-limits mentre quella esterna dovrebbe terminare le attività a luglio. Questo perché l’impianto di viale del Fante sarà interessato da lavori di adeguamento e ristrutturazione con fondi Pnrr. Tali opere dovrebbero durare un paio di anni, periodo in cui l’attività natatoria e pallanuotistica in città potrebbero subire una rivoluzione.
Tutto verrà trasferito all’interno dei locali del centro commerciale Conca d’Oro. La giunta comunale guidata dal sindaco Roberto Lagalla nei giorni scorsi ha varato la delibera che dà il via libera agli interventi di realizzazione dell’impianto all’interno delle aree di fondo Patti.
Opere rese fattibili da una convenzione risalente addirittura al 2009 e sottoscritta allora dalla ditta immobiliare Malù SpA.
La struttura sorgerà con l’obiettivo di offrire uno spazio in cui potere proseguire le attività, almeno fino al completamento del cantiere negli spazi di viale del Fante. Lavori di riqualificazione finanziati con fondi Pnrr.
Gli interventi saranno a cura del gruppo imprenditoriale di Andrea Zamparini, figlio dell’ex presidente del Palermo scomparso l’1 febbraio 2022.
La struttura, di 825 metri quadrati, avrà una profondità di due metri e permetterà lo svolgimento di gare ed allenamenti di atleti e società sportive. L’impianto sarà polivalente, comprendendo al suo interno non solo la piscina comunale provvisoria ma anche una palestra ed alcuni campi per altre discipline.
Un via libera che risolve, in teoria, un problema che aveva tenuto con il fiato sospeso atleti e società sportive. Come è noto, l’impianto sportivo temporanea sarebbe dovuto nascere all’interno dell’ex Pallone di Italia ’90. Il Comune avviò tutti i controlli di rito e le attività di bonifica. Poi però, in sede di avanzo vincolato, da Palazzo delle Aquile l’assessore Alessandro Anello e il sindaco Roberto Lagalla si resero conto dell’eccessiva onerosità del progetto portato avanti dall’ex componente della Giunta Sabrina Figuccia. Così si è ripiegato sulla soluzione relativa al centro commerciale Conca d’Oro.
Giorgio Locanto, presidente rieletto del consorzio Palermo al Vertice che riunisce tutti i club più autorevoli del capoluogo, si congratula con l’amministrazione comunale di Palermo e al gruppo imprenditoriale di Andrea Zamparini per l’accordo raggiunto per la realizzazione di una nuova piscina a uso pubblico nell’area del centro commerciale Conca d’Oro.
“Una iniziativa attesa e auspicata – sottolinea il professore Locanto – che rappresenta un passo significativo verso il miglioramento delle infrastrutture sportive della nostra città e che potrà portare grandi benefici alla comunità palermitana. Siamo estremamente felici di vedere realizzarsi un progetto che abbiamo sostenuto e atteso con grande speranza e che fungerà da alternativa alla Piscina Comunale di Viale del Fante che chiuderà per i lavori di ristrutturazione con i fondi del Pnrr”.
Il 10 giugno la giunta guidata dal sindaco Roberto Lagalla ha approvato la delibera firmata dagli assessori Alessandro Anello, Maurizio Carta e Giuliano Forzinetti, che dà il via libera alla realizzazione della piscina all’interno di un impianto sportivo polivalente in Fondo Patti, che comprenderà anche una palestra e campi per varie discipline.
“Da parte di Palermo al Vertice – aggiunge Giorgio Locanto – siamo pronti a sostenere l’amministrazione Comunale in ogni fase del processo, offrendo il nostro supporto tecnico e operativo. Mettiamo a disposizione tutte le nostre competenze ed esperienze nel settore per garantire che questo progetto possa essere realizzato nei tempi previsti e con il massimo successo. La nuova piscina rappresenta un’opportunità unica per migliorare la qualità della vita nella nostra città e per promuovere un’immagine positiva di Palermo a livello nazionale e internazionale”.