Il Telimar ufficializza l’attaccante Alessio Privitera, “Non vedo l’ora di iniziare”

di Edoardo Ullo

Alessio Privitera approda al Telimar. Adesso è ufficiale ed il club dell’Addaura lo ha comunicato. L’attaccante catanese classe 1993 che ha sfiorato a Crotone la promozione in massima serie nell’ultima stagione, giocherà in posizione 1-2 (il versante di destra) negli schemi del tecnico Marco Baldineti.

Terzo arrivo nel Telimar dopo Holland e Boezi

È il terzo volto nuovo del club dell’Addaura in vista della prossima serie A1. Nei giorni scorsi sono stati annunciati il portiere della nazionale Usa Drew Holland ed il giovane centroboa Samuele Boezi.

Ancora voci di corridoio per Jake Muscat, bomber maltese ha firmato 39 reti nelle 13 partite della prima fase (meglio di lui soltanto Francesco Cassia dell’Ortigia con 41 segnature), 12 in sei partite nel Round Retrocessione e 10 nelle tre partite dei play out che hanno permesso alla Nuoto Catania di salvarsi. Muscat ha realizzato la bellezza di 61 reti in 22 partite.

Chi è Alessio Privitera

Alessio Privitera dagli 8 ai 14 anni è cresciuto nelle giovanili della Blu Team di Poppy Aiosa, per andare poi alla Nuoto Catania, dove ha subito brillato nelle categorie giovanili facendo anche parte per quattro anni degli azzurrini Under 16 e Under 18, insieme agli atleti Telimar Paulo Salemi e Gabriele Galioto.

Successivamente, è stato per tanti anni protagonista, della promozione prima e della permanenza poi, in A1 della squadra etnea, con una parentesi nel Sori – sempre in A1 – nella stagione sportiva 2014-2015. Privitera arriva a Palermo dopo aver la buona stagione a Crotone che si è arreso nella finale play off alla Rari Nantes Florentia che è tornata in massima serie dopo tre anni d’attesa.

Grande vena realizzativa, buon nuoto e reattività sono le principali caratteristiche di questo attaccante puro, che avrà modo di adattarsi agevolmente agli schemi tecnico-tattici tanto cari a coach Baldineti.

Privitera, “Sono entusiasta”

Alessio Privitera, attaccante neo-acquisto Telimar: “Sono entusiasta e non vedo l’ora di iniziare questa nuova avventura col Telimar, che ho affrontato tante volte da avversario e che ho sempre considerato una società seria, con le idee chiare e con grandi ambizioni. Ringrazio tanto Baldineti e il presidente Marcello Giliberti per l’opportunità che mi hanno offerto, consentendomi di entrare a far parte di una squadra che compete per i primi posti d’Italia e, speriamo se ripescata, anche per una Coppa europea. Spero di ripagare la loro fiducia nel miglior modo possibile“.

Baldineti, “Giocatore molto duttile”

Marco Baldineti, allenatore del Telimar sottolinea: “Alessio è un giocatore che conosco bene, molto duttile, dotato, secondo me, di uno dei migliori tiri da posizione 2. Ma è anche un giocatore che si adatta a più ruoli. Avevo avuto dei contatti con lui anche l’anno scorso, ma alla fine il suo trasferimento da noi è avvenuto soltanto adesso.  Si tratta sicuramente di un ottimo acquisto, che va ad aumentare la qualità della nostra squadra”.

Il commento del presidente Giliberti

Il presidente del Telimar, Marcello Giliberti, commenta: “Conosco Privitera da tanti anni, essendo cresciuto insieme ai nostri classe ’93 Salemi e Galioto, per diversi anni protagonisti della nostra attività giovanile oltre che della prima squadra. È l’unico atleta del nostro roster 2024-2025 con il quale ho perfezionato un accordo per una sola stagione sportiva, avendo lui in programma il prossimo anno di fare rientro a Catania per motivi di lavoro. Abbiamo con il nostro coach puntato su di lui per andare a potenziare il nostro lato d’attacco di contromano, in cui schiereremo anche Alessandro Vitale, oltre ad Andrea Giliberti, che però Baldineti nella prossima stagione specializzerà per marcare il centro avversario. Personalmente, vedo Alessio Privitera perfettamente adeguato ad adattarsi velocemente agli schemi di Baldineti e, facendo ciò, sarà in grado di portare un repentino grande valore aggiunto al nostro gruppo”.