Il belga De Schuyteneer vince in volata la quinta tappa del Giro Next Gen

di Redazione

È Steffen De Schuyteneer a mettere il suo sigillo sulla quinta tappa del Giro Next Gen, vincendo in volata la frazione partita da Bergamo e conclusasi a Cremona dopo 138 chilometri quasi totalmente pianeggianti. Quindi le previsioni sono state rispettate, con uno sprint finale che ha visto primeggiare il corridore belga della Lotto Dstny Development Team, finito davanti a Tim Torn Teutenberg (Lidl – Trek Future Racing) e Lorenzo Conforti (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè), rispettivamente secondo e terzo. La maglia rosa perciò rimane sulle spalle di Jarno Widar.

Obiettivo centrato

Il piano era per me di fare uno sprint oggi, dopo che ieri ero in testa – dice Steffen De Schuyteneer – Sono molto felice. Ero un po’ malato all’inizio della corsa, ma oggi mi sentivo bene e i miei compagni di squadra hanno fatto un lavoro fantastico. È molto speciale vincere qui al mio primo Giro Next Gen”.

Arrivano le montagne

Domani è in programma la tappa numero 6, da Borgo Virgilio a Fosse, di 172 chilometri. I ciclisti saranno attesi da un tappone di montagna, in cui dopo i primi 70 km praticamente pianeggianti, si affronteranno in sequenza le salite di Fane, Righi, Marano di Valpolicella e Cavalo, che con quella finale di Fosse portano il dislivello totale a circa 3000 metri, tutti concentrati negli ultimi 100 km. Unico tratto di respiro nella valle dell’Adige prima di affrontare la scalata finale da Peri a Fosse, di 9 km al 9% circa, con arrivo in salita.

(foto LaPresse)