La Germania strapazza con netto 5-1 la Scozia nella gara inaugurale del Campionato d’Europa 2024 e si candida a ruolo di protagonista nel torneo che si gioca proprio in terra teutonica.
Il risultato che ha già alla fine del primo tempo era sul 3-0 non lascia alcun spazio ad alcun dubbio.
E nella ripresa in undici contro dieci i tedeschi potevano dilagare nonostante avessero come rallentato i ritmi con l’obiettivo anche di risparmiare energie utili per le prossime gare con Ungheria e Svizzera.
Inizio con giropalla tedesco e scozzesi a cercare, senza riuscirci, di interrompere i fraseggi dei panzer che non gioca un calcio veloce ed essenziale. La sblocca subito la nazionale tedesca al 10′ con un ottimo cambio campo di Kroos, palla a KImmich, per Wirtz, che un tiro rasoterra batte Gunn che tocca, ma non si può opporre all’ 1-0.
Al 19′ c’è il 2-0 per Germania, Gundogan vede dentro Havertz, che serve Musiala che con un destro potente insacca la sfera sotto la traversa. Al 25′ Musiala al limite, va giú dopo un contrasto con Tierney e Christie per l’arbitro Turpin é penalty, ma che il Var rettifica con un calcio di punizione dal limite. Al 41′ il portiere scozzese si oppone al colpo di testa di Gundogan che sul proseguo va giù in area: è rigore ed espulsione per lo scozzese Porteus, dal dischetto realizza Havertz.
Della ripresa il risultato consente ai tedeschi di giocare con calma, la Scozia non reagisce e al 68′ arriva il 4-0 con Fullkrug Con un tiro sotto l’incrocio dei pali. La Germania continua a fare gol ma all’ 87′ nella propria porta, cross da sinistra degli scozzesi, colpo di testa di McKenna, palla che carambola su Rudiger e si insacca. 4-1. Ma l’inerzia della gara non cambia e la Germania va in rete al 91′ assist di Muller e destro dal limite di Can per il 5-1