La Nuoto Catania ha un nuovo attaccante, arriva il giovane montenegrino Lazar Vukicevic

di Edoardo Ullo

Partenze e arrivi alla Nuoto Catania. Il club etneo annuncia l’arrivo di un nuovo attaccante. Si tratta di Lazar Vukicevic, giovane montenegrino classe 2004 che è stato ufficializzato 24 ore dopo la partenza – direzione Telimar Palermo – del bomber maltese Jaske Muscat.

Prende più forma il volto della formazione rossazzurra in vista del prossimo campionato di massima serie nazionale di pallanuoto maschile ed è sempre linea verde dato che nei giorni scorsi i siciliani hanno chiuso gli accordi con il portiere ceco Alan Akmalov ed il difensore serbo Mihajlo Biocanin.

Chi è Lazar Vukicevic

Il giocatore montenegrino è cresciuto allo Jadran Herceg Novi, in prima squadra in modo sistematico negli ultimi due anni, ha già all’attivo un campionato e due coppe di lega vinte coi suoi compagni.

Ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili e qualche apparizione in nazionale maggiore dove mister Gojkovic, soprattutto nell’ultima stagione, lo ha portato fino all’ultimo collegiale pre partenza per gli Stati Uniti, dove la prima squadra nazionale sta ultimando la preparazione alle Olimpiadi.

Nella nazionale giovanile è stato argento Europeo U15 e argento ai giochi del Mediterraneo U18. Vukicevic, nonostante la giovane età, può vantare un’esperienza europea avendo esordito in Champions ed Eurocup con lo Jadran.

Numerosi i gol fatti sia nei campionati nazionali, che in nazionale che in Europa dove ha già timbrato diverse volte il tabellino.

Vukicevic, “Felice di aver ricevuto offerta da club di grande tradizione”

Queste le prime parole di Vukicevic in rossazzurro: “Sono molto felice di aver ricevuto questa offerta da un club con grande tradizione della pallanuoto italiana, la serie A1 è assolutamente tra i campionati più competitivi al mondo e penso sia stupendo per un giovane come me mettersi alla prova qui. Le buone referenze di miei connazionali più grandi di me mi hanno aiutato a direzionare questa scelta. Ho sentito solo cose stupende di Catania e della Nuoto Catania. Credo il club grazie ai nuovi acquisti può ambire a ottimi traguardi e io proverò a fare del mio meglio per aiutare la squadra in tal senso”.

Corsello, “Seppur giovanissimo ci dà garanzie tecniche”

Queste le dichiarazioni del responsabile del mercato rossazzurro Giuseppe Corsello: “Lazar (Vukicevic, ndr) seppur sia solo un ventenne è un giocatore che ci dava enormi garanzie dal punto di vista tecnico e di bagaglio esperienziale, viste le recenti uscite. Il nostro tecnico, avallato da noi dirigenti, lo ha scelto e voluto fortemente, battendo lui una concorrenza di altri giocatori validissimi e noi di squadre europee altolocate. Sicuramente ha giocato a nostro favore la competitività del campionato italiano e il fatto che la Nuoto Catania agli occhi di ex giocatori e persone vicine al nostro ambiente costituisce un importante punto di passaggio e crescita. Lazar è stato di certo ben consigliato a scegliere noi”.

Poi conclude: “Con Lazar la nostra campagna acquisti potrebbe considerarsi chiusa (il condizionale è sempre d’obbligo), desideriamo valorizzare i nostri catanesi e questi tre acquisti sono in un ottimo mix coi nostri. La scelta di Lazar è coerente con la linea che la società ha intrapreso: talento, professionalità, dedizione e giovane età!”.