Pallanuoto: Guinnes Catania in finale playoff per la storia, Tropea: “ Orgoglioso di questo gruppo ”

di Giovanni Saeli

É tempo di verdetti per le formazioni del campionato di Serie C Siciliano di pallanuoto maschile.

Dopo una lunga regular season la Copral Waterpolo e la Guinnes Catania sono riuscite a strappare gli unici due pass disponibili per le finali playoff che inizieranno proprio oggi tra Sicilia e Campania. Le finali prevedono una formula di andata/ritorno e solo in caso di parità assoluta al termine dei due incontri si andrà ai tiri di rigore per decretare la squadra promossa in Serie B Nazionale.

Mentre la Copral sarà impegnata a Salerno, la formazione etnea del presidente Mario Di Fazio ospiterà il Circolo Villani S.Prisco per la prima sfida di questa finale playoff. Oltre alla diretta streaming su Sport Web Sicilia, si prevede una piscina Scuderi di via Zurria “sold out” quando oggi alle 15.30 verrà fischiato il fischio d’inizio ed un clima rovente degno di una gara d’andata che vale una stagione.

Mister Carmelo Tropea… Playoff raggiunti oggettivamente non da favoriti. Ci credevi ad inizio anno?
Sinceramente sapevo sarebbe stato un campionato competitivo con molte squadre che puntavano a questo obbiettivo ma ho sempre creduto che anche noi potessimo fare bene. La squadra non veniva da ottimi risultati passati ma già dell’estate abbiamo cercato di creare un gruppo di ragazzi che potesse dire la sua, lavorando molto sull’atteggiamento e la mentalità che si deve avere. Se ripenso ad alcune partite giocate posso dire di esserci riuscito.”

Qual é stato il segreto per raggiungere i playoff?
“Non ci sono segreti in questo, tutto passa dal lavoro quotidiano, allenamento dopo allenamento, con sacrificio e voglia di fare. Sono infatti molto orgoglioso di tutti i miei atleti per l’impegno che hanno messo, si è creato un gruppo unito dentro e fuori dall’acqua che a mio parere è stata la nostra forza in più.”

Sfida complicatissima sfida contro la forte Circolo Villani S. Prisco. Cosa ti aspetti dai tuoi ragazzi?

Molti sono al loro primo playoff, altri hanno esperienze importanti. Mi auguro che la vivano nel migliore dei modi, partecipare a delle finali è sempre bello ed emozionante. Sono sicuro che continueranno a rendermi felice, mettendogli tutta la grinta e determinazione che partite come queste chiedono.”

Appuntamento dunque ad oggi alle ore 15.30 alla Piscina Scuderi di Via Zurria a Catania per il primo atto della Finale playoff per la Serie B Nazionale tra Guinnes Catania e Circolo Villani San Prisco.