Sport

Valeria Pizzimenti, dalle passeggiate in bici in Calabria alla maglia Tricolore Marathon tra i Master

Ha iniziato a gareggiare da un anno ma ha già vinto la maglia di Campionessa Italiana Marathon nella categoria Master. Chi è Valeria Pizzimenti dalla Calabria alla corte di Luigi Congiu.

Si è concluso da poco più di una settimana, a Letojanni (Me), il Campionato Italiano Assoluto Marathon, il bilancio è più che positivo, la Sicilia delle ruote grasse ha confermato quanto di buono è in grado di fare e Luigi Congiù, organizzatore dell’evento con la sua Asd Special Bikers, si è tolto anche la soddisfazione di applaudire sul podio la propria tesserata, la  Calabrese Valeria Pizzimenti che è arrivata prima delle altre nella categoria Master Woman 2. 

Una passione nata da poco tempo

Non è una veterana della bicicletta nè tantomeno vanta chissà quale esperienza nel mondo agonistico amatoriale, ma quello tra Valeria e la bicicletta è stato un amore a prima vista  sbocciato pochi anni addietro sulla bici da strada: “Ho iniziato ad andare in bicicletta quattro anni fà – ci racconta Valeria – iniziando sulla bici da strada a Reggio Calabria, ma lo spirito era soltanto legato alle passeggiate e nulla di più. L’anno successivo ho iniziato ad approcciarmi alla Mtb e ho scoperto la bellezza ed il fascino del fuoristrada e mano a mano che prendevo confidenza con il mezzo e con gli sterrati, ho cominciato ad allungare le mie passeggiate e ad alzare anche il livello di difficoltà dei miei giri in montagna con la bici da Mtb”.

Nel 2023 le prime gare  su strada

Probabilmente non immaginava neanche che un giorno avrebbe potuto indossare la maglia tricolore nè che questo potesse avvenire nella Mtb, visto che il suo approccio alle gare è stato sulla bici da corsa: “Ho iniziato a gareggiare soltanto l’anno scorso, ma sulla bici da strada – ci racconta ancora Valeria –  vincendo la GF a Santo Stefano di Camastra (Gf della Ceramica ndr), poi qualche gara di Xc e la vittoria alla Gf dell’Aspro Marathon, risultati che mi hanno fatto capire che forse avrei potuto provare a prendere più seriamente la possibilità di cimentarmi con più continuità al settore agonistico amatoriale. Da lì a poco l’incontro con la Special Bikers di Luigi Congiu : “Quando decisi che dovevo provare a puntare più in alto avvenne l’incontro con Luigi grazie ad un’amica comune, Mariangela Violante,  e fù cosi che mi tesserai con la sua società sportiva”.

“Insieme –  continua – abbiamo deciso di prendere parte quest’anno al Trofeo dei Parchi Naturali, ma l’inizio non è stato dei più fortunati perchè le prime tre gare sono state compromesse da una brutta bronchite che ha condizionato il mio stato di forma. Il mese scorso mi sono preparata per questa Trinacria Race, valida come Campionato Assoluto Marathon che ha regalato questa grande gioia, sia a me che a Luigi, una vittoria inaspettata che mi ha dato la consapevolezza che posso fare bene anche nelle Marathon, adesso continuerò con il TPN cercando di togliermi qualche altra soddisfazione”.  

Valeria Pizzimenti tra sport e lavoro

La sensazione è quella di avere a che fare con una persona che ha le idee chiare e che non si è montata la testa, dando il giusto peso a questa vittoria: ” Nella vita privata sono impegnata sentimentalmente ed ho un lavoro come Capo Reparto presso la LIDL, quindi la cosa più difficile è trovare il modo di coniugare tutto – conclude Valeria – per questo dedico soltanto due ore e mezzo agli allenamenti giornalieri, per non far mancare la mia presenza al mio compagno ed evitare che quella che rimane essenzialmente una passione non infici negativamente sul mio lavoro e nel privato”.

In copertina Valeria Pizzimenti e Luigi Congiu

Share
Published by
Fabio Bologna