Euro’24: per la Turchia c’è la Georgia, per Ronaldo la Rep. Ceca

di Valentino Sucato

È il turno del Girone F

Oggi l’Europeo ci regalerà due sfide, le ultime gare della prima giornata che sono quelle relative al Girone F. Dopo che ieri le sorprese non sono mancate con le vittorie dei rumeni e degli slovacchi, oggi potrebbe esserci una replica. Non bisogna farsi ingannare dalle tradizioni calcistiche delle Nazionali e nemmeno dal nome protagonisti. Questo è un Europeo ricco di insidie per chiunque.

Calcio Anatolico e Caucasico

A Dortmund alle 18 la Turchia è attesa dalla Georgia che esordisce nel campionato continentale e non ha intenzione di diventare la cenerentola del girone. Kvaratskhelia e Mamardashvilie, un attaccante e un portiere, sono loro gli uomini su cui i georgiani stanno costruendo entusiasmo e speranze. La squadra è ricca di qualità: Zivzivadze, Chakvetadze, Mikautadze. Mister Sagnol può tirare in qualsiasi momento il coniglio dal cilindro perché se è vero che per la sua nazionale è un esordio è altrettanto vero che gli uomini di cui dispone hanno una certa esperienza maturata nei campionati occidentali come Italia, Germania e Spagna. Nella panchina turca c’è Vincenzo Montella che ha preso la guida della nazionale turca dopo l’esonero dell’ex tecnico Stefan Kuntz nel settembre 2023. Hakan Calhanoglu è la stella di una “Turchia tedesca” per i tanti calciatori che giocano nella Bundesliga o sono nati in Germania, Ayhan è nato a Gelsenkirchen, Can Uzun e Kenan Yildiz a Regensburg, Salih Özcan a Colonia. Si prospetta una partita aperta con poco tatticismo e molto agonismo, le due squadre sanno che gran parte delle possibilità di qualificazione sono condensate nella partita di oggi.

Portogallo -Rep. Ceca

In serata, il 39enne  CR7 attrarrà i riflettori di mezzo mondo nel suo sesto campionato europeo. Non solo Ronaldo! I lusitani hanno molte frecce al proprio arco, Bernardo Silva, Rafa Leao e Bruno Fernandes sono pedine importanti e possono risolvere la gara in qualsiasi momento. Ma devono fare molta  attenzione alla Rep. Ceca che ha Patrick Schick, capocannoniere, ex-aequo proprio con CR7, di Euro 2020. I pronostici sono tutti per il Portogallo ma i cechi sono ostici, con un ottima difesa e un centrocampo che sa abbinare fantasia e fisicità.