Altro fine settimana che ha visto nuotatori siciliani impegnati fuori Regione. A Scanzano Jonico per il Trofeo Torre del Faro è toccato ad alcuni Esordienti A dell’Aqua Fit e ai Categoria di Sport Club Erea e Match Ball Siracusa. Quest’ultima formazione, allenata dal tecnico Oriana Burgio, è quella che ha ottenuto le maggiori soddisfazioni. Il bottino finale della Match Ball è stato di 2 ori, 1 argento, 2 bronzi e un pass per i campionati italiani: Stephany Ciotta ha vinto i 50 e 100 rana nella categoria Ragazze conquistando l’argento sulla distanza più lunga dei 200 metri, Arianna Zappulla ha ottenuto il bronzo nei 50 e 100 rana, in quest’ultima gara è andata sia nella batteria che in finale A sotto il limite per gli italiani, migliorandosi all’atto conclusivo in 1’12″67, aveva già staccato il pass ma è stata una gradita conferma. Ci è andata vicino nei 50 chiusi in 33″57 con il tempo limite fissato per la sua categoria a 33″39. Sempre della squadra aretusa si registrano le finali A di Lucia Cuzzupè (50 dorso) e Davide Micalizio (50 stile libero), in finale B ancora Micalizio, nei 100 farfalla e 50 rana, e Cuzzupè, 100 dorso, Nemi Caruso terza in finale B nei 50 rana e altra finale, categoria Ragazzi, per Salvatore Carrubba nei 50 rana. Inoltre buoni risultati dalle staffette mista e stile libero, uomini e donne, che hanno visti impegnati Micalizio, Cuzzupè, Zappulla e Marco Miceli.
Per la Sport Club Erea arrivano due bronzi da Andrea Scribano tra i Ragazzi nei 50 e 100 dorso. Ancora Scribano (100 farfalla) e Samuele Tidona (50 e 100 farfalla, 100 rana) raggiungono diverse finali della propria categoria, lo stesso fa Ernesto di Marco (50 rana) e Chiara Giampiccolo, quinta in finale B dei 100 dorso.
Bella esperienza anche per i quattro Esordienti A dell’Aqua Fit (Gaia Gambino, Mia Gallo, Federico Dispasquale, Alessandro Sichera) che si sono preparati, erano ancora in carico, in vista del campionato regionale di settimana prossima.