Catania, al via i Mondiali dello Sport d’Impresa
di Alessandra PuglisiNews19 Giugno 2024 - 01:25
Catania ospita la quinta edizione dei Mondiali (World Company Sport Games), una mini Olimpiade, organizzata dallo Csain (Centri Sportivi Aziendali Industriali) Italia e Sicilia. I numeri testimoniano l’importanza dell’evento: attesi ben 3783 atleti (dato ufficiale dopo la defezione dell’Afghanistan) da 30 nazioni di 4 continenti diversi.
La presentazione
Nella mattina di martedì 18 giugno, nella Sala E7 delle Ciminiere, si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, guidata da Nunzio Currenti, che ha dato la parola per primo al sindaco del Comune di Catania e della Città Metropolitana, Enrico Trantino: “L’evento ha straordinaria potenzialità turistico-culturale. La presenza di così tante nazioni in un momento storico difficile non era facile e siamo fieri di questo. Daremo un’immagine attrattiva che ci consenta di essere al centro dell’attenzione e ci permetta di essere leader per le infrastrutture sportive. Creiamo, anche sollecitando i nostri cittadini, tutte le condizioni per garantire un’ospitalità serena. Questa è una tra le varie occasioni favorevoli che sarebbe da folli non sfruttare per trasformare Catania in una città che faccia della cultura, oltre che del turismo, la sua ragione fondante. Il concerto di Skin sarà un ulteriore cadeau per superare la provincialità e proiettarci in una dimensione internazionale.”
Non poteva mancare il Presidente nazionale Csain Luigi Fortuna, originario di Catania e primo sostenitore della candidatura della città ad ospitare l’evento: “La candidatura di Catania per i Mondiali è una scommessa nata sei anni fa che lasciava dubbi circa la possibilità della città di offrire strutture e ricettività per l’evento e invece abbiamo avuto una grande risposta e il risultato è un sito unico, che ha tutto per ospitare l’evento, basta solo coordinare. Le istituzioni sono state splendide per cui ringrazio per primo il Sindaco. Ringrazio tutta la squadra che si è formata per l’occasione, Spinella e tutti gli organizzatori. Giacomo Crosa, poi, ci ha dato lo stimolo a puntare alto. La collaborazione in questa occasione tra un ente di promozione, Coni Catania e Sicilia e Sport e Salute, sarà vincente. Ci sono state delle defezioni per motivi di stato e disordini interni che hanno fatto cambiare i calendari ma la flessibilità deve essere di tutti e supereremo le difficoltà organizzative date da queste defezioni. Anche il meteo è favorevole, tutto riuscirà al meglio.”
Anche il vicepresidente mondiale della W.F.C.S. (World Federation for Company Sport), Umberto Ilardo si è mostrato ottimista nonostante le defezioni dell’ultima ora (Iran, Afghanistan e parte del contingente della Cina): “Abbiamo mantenuto i tabelloni delle gare flessibili e supereremo i problemi lanciando un messaggio di assoluta sinergia tra i popoli. C’è grande attesa per la cerimonia di inaugurazione di mercoledì sera, che prevede l’esibizione della cantante Skin. Sarà un momento di internazionalità nel contesto artistico catanese. Per il resto pensiamo a divertirci in maniera sana, mettendo al primo posto il benessere fisico e sociale.”
La cantante Skin, leader degli Skunk Anansie, è l’ospite principale della cerimonia di apertura dei giochi che si terrà questa sera (mercoledì 19 giugno) a Piazza Università a Catania che prevede la sfilata delle nazioni in gara e anche le rappresentazioni de “La Sonnambula” di Vincenzo Bellini e de “La Traviata” di Giuseppe Verdi.
A presentare la manifestazione in conferenza è intervenuto anche Salvo Spinella, vice -presidente nazionale vicario Csain, il quale ha voluto sottolineare l’entusiasmo dei catanesi per l’evento e la pronta risposta delle tante imprese locali chiamate a dare il loro contributo a questa grande festa dello sport.
Enzo Falzone, Il vice presidente Coni Sicilia, si è così espresso: “La prima fregatura – ride – è stata quando gli amici dello Csain mi hanno chiesto una mano, non ho potuto dire di no e poi mi sono lasciato coinvolgere con piacere. Ringrazio il sindaco e l’assessore Parisi, i responsabili degli impianti che si sono messi a disposizione nell’organizzazione e i nostri dirigenti sportivi e tutti quelli che si sono adoperati per far funzionare la macchina organizzativa perché Catania possa fare bella figura e di conseguenza anche lo Csain. Inizieremo e chiuderemo le gare con le nostre perle, nuoto e atletica leggera, per cui vivremo una grande emozione. Oggi presentiamo con orgoglio anche i simboli del Mondiale, con l’elefante inciso nelle medaglie del podio e la mascotte dell’elefantino e il simbolo della sicilianità, un piccolo pupo siciliano. Sarà un’avventura splendida”.
E’ intervenuto anche Musa Lami, segretario della WFCS che ha avuto parole di riconoscenza nei confronti delle istituzioni catanese e del proprio membro Csain. Presenti il sindaco di Mascalucia, Enzo Magra; l’assessore allo Sport del comune di Sant’Agata Li Battiati, Tino Cannavò, e il collega del comune di Maletto, Carmelo Melardi. Salvatore Fiore, direttore generale Fce, ha parlato di mobilità sostenibile e di trasporti per un evento che presenta una nutrita partecipazione.
Le gare
Giovedì 20 avranno dunque inizio le gare, con 31 discipline in 40 impianti diversi a Catania e comuni limitrofi (Maletto, Enna, Acireale, Gravina, Sant’Agata Li Battiati, Siracusa, Linguaglossa, Mascalucia e San Giovanni La Punta). Diverse le “location” a cielo aperto, alcune delle quali decisamente suggestive e di grande impatto.
Tra le particolarità, lo storico autodromo di Pergusa ospiterà le gare di ciclismo. La mountain bike si correrà, invece, a Maletto, all’interno del Parco Naturale. Il Picciolo di Castiglione sarà la splendida location per il golf; a competere sul suggestivo green etneo anche il presidente onorario di Csain, ex altista Giacomo Crosa, come annunciato da lui stesso in conferenza stampa, in un intervento pieno di entusiasmo e di riconoscente affetto nei confronti di Catania, in cui ha esortato i partecipanti al divertimento: “gareggiare è la cosa più divertente, divertitevi!”. L’orienteering, invece, si svolgerà nella splendida pineta Ragabo (Linguaglossa) in mezzo ai boschi e a Siracusa, nell’incantevole Ortigia con partenza da piazza Minerva.